Sequela. Quattordici volti biblici Titolo: Sequela. Quattordici volti biblici
Autore: Sandro Carotta,Maria Manuela Cavrini
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810507421

Scritto a quattro mani da una clarissa e da un benedettino, il libro propone quattordici ritratti, o icone, di altrettanti personaggi biblici – da Adamo a Gesù – nei quali è possibile contemplare il senso, la bellezza, le esigenze, le lotte, le cadute e i possibili fallimenti nella vita dei consacrati. Siamo nel grande solco della "lettura spirituale" della Bibbia, condotta in chiave antropologica, nel senso che dalla Scrittura e dai suoi personaggi si prende spunto per una riflessione sulla condizione umana di sempre e soprattutto di oggi. Sono parole antiche e nuove, dell’Occidente e dell’Oriente, di pontefici e di poeti, scritte per i consacrati e per ogni cristiano. Presentazione di Raniero Cantalamessa. Postfazione di Cristiana Dobner.

La strada e la casa. Itiner...

La strada e la casa. Itiner…

La Bibbia può essere paragonata a un lungo cammino che ci riconduce al paese delle nostre radici per poi farci scoprire il significato del nostro presente. Essa contiene ricordi del nostro passato culturale e spirituale e ci spiega qual è la nostr…

Le feste del Signore. I fon...

Le feste del Signore. I fon…

Le principali feste liturgiche del rito romano hanno fondamento nel Nuovo Testamento. A tutti coloro che manifestano perplessità circa la fondatezza degli eventi celebrati, l’autore propone i risultati della ricerca esegetica attraverso uno studio…

Il mistero del cuore trafit...

Il mistero del cuore trafit…

"Volgeranno lo sguardo a colui che è stato trafitto". Con queste parole, che concludono il racconto della Passione, l’evangelista Giovanni descrive lo sguardo del "testimone credente" verso il costato trafitto del Salvatore, un…

I simboli biblici. Percorsi...

I simboli biblici. Percorsi…

Riproposto in edizione economica, il volume raggruppa i principali simboli biblici in modo che possano illuminarsi a vicenda per affinità o per contrasto. Essi sono suddivisi per temi, ciascuno dei quali dà luogo a molteplici variazioni. Le divers…

Piccola guida alla vita dei...

Piccola guida alla vita dei…

Illustrato con disegni, ricostruzioni e fotografie, questo libro dal testo chiaro e istruttivo descrive nella quotidianità il mondo della Bibbia, favorendo lo studio della Sacra Scrittura.

I volti della misericordia....

I volti della misericordia….

La pia pratica della Via Crucis si connota dei toni del Giubileo della misericordia. Per ogni stazione offre una nota del «volto di misericordia» e propone «Sotto la cattedra della croce», un momento di verifica del proprio cammino di discepoli de…

Opere dottrinali. vol. 3/2 a

Opere dottrinali. vol. 3/2 a

Grande erudito e filosofo, santo e Dottore della Chiesa, autore della Vulgata, la migliore versione latina antica dell’Antico Testamento, Girolamo è, dopo Agostino, lo scrittore più produttivo della Chiesa occidentale. Il volume pubblica in edizio…

Canzoniere della morte

Canzoniere della morte

Il volume raccoglie le composizioni, spesso inedite e introvabili, del giovane poeta salernitano morto suicida a soli 36 anni. L’antologia si divide in tre sezioni che sottolineano altrettanti temi fondamentali dell’ispirazione dell’artista e che …

Le fondazioni. Il motore fi...

Le fondazioni. Il motore fi…

Oltre a perseguire le finalità caritatevoli che le hanno caratterizzate sin dalle origini, le fondazioni svolgono oggi altri ruoli: promuovono la filantropia, sperimentano politiche e favoriscono la collaborazione tra attori diversi. Di origine pr…

I cattolici e la politica. ...

I cattolici e la politica. …

Logica della mediazione o logica della presenza, valori componibili o valori non negoziabili, partito unico o "tensione unitiva", alleanze omogenee o patti con il diavolo: la partecipazione dei cattolici alla vita politica italiana ha at…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *