Sette giorni a Sovere Titolo: Sette giorni a Sovere
Autore: Luigi Pedrazzi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815089625

Parte memoria, parte riflessione sulle quesioni rilevanti del nostro tempo, parte meditazione spirituale, il volume è il diario, quasi il verbale di una intensa settimana di meditazione vissuta da una piccola comunità di fedeli che si richiama alla regola di don Giuseppe Dossetti. Giorno dopo giorno, Pedrazzi tesse la sua originale riflessione attorno al magistero di Giuseppe Dossetti, alla scuola, alla figura dello straniero, alla pace, alla Chiesa, alla resistenza dinanzi all’ineluttabilità della guerra.

Sette regole per la scrittura

Sette regole per la scrittura

Il "Libro delle regole" o "Libro delle sette regole" di Ticonio è il più antico manuale di ermeneutica biblica dell’Occidente cristiano. Assai apprezzato da Agostino, che lo ritiene "di aiuto non piccolo nel penetrare ciò …

La goccia d'oro

La goccia d’oro

Deserto del Sahara, oasi di Tabelbala. Una donna bionda, proveniente da Parigi, è appena arrivata con la sua Land Rover. Scesa dalla macchina, scatta una fotografia a Idriss, un giovane pastore arabo. Il ragazzo ha accettato di farsi fotografare, …

All'origine della pretesa c...

All’origine della pretesa c…

In questo secondo volume del suo PerCorso – riproposto ora integralmente come audiobook in formato mp3 – don Giussani mostra il passaggio dal senso religioso in generale all’avvenimento di Gesù Cristo, cioè all’esperienza religiosa cristiana. Dopo…

Kafka. Per cominciare

Kafka. Per cominciare

"Che cos’ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso". Questa battuta meglio di qualsiasi altra, esprime l’essenza di Franz Kafka. Un uomo che veniva descritto dai suoi amici come uno che sembrava vivesse di…

Birdwatching

Birdwatching

Vi sarà sicuramente capitato – durante una passeggiata in campagna, al mare o in città – di alzare gli occhi al cielo e vedere uno stormo di uccelli volare in formazione compatta verso una meta sconosciuta. Oppure di osservare fra gli alberi del v…

Economia dei paesi in via d...

Economia dei paesi in via d…

Il contenuto copre sia gli aspetti teorici che empirici dello studio delle economie dei paesi in via di sviluppo. Ogni capitolo coniuga l’argomentazione (garantita dalla formalizzazione matematica), l’attenzione agli aspetti definitori e contabili…

Scuola di zombie. La galler...

Scuola di zombie. La galler…

Matt non è mai stato molto popolare a scuola, ma è un tipo sveglio e sportivo. Non si può dire lo stesso dei suoi nuovi compagni: hanno tutti una brutta cera e sembrano tornati dall’oltretomba… I sospetti di Matt vengono confermati quando Frenny…

Il libro dei nonsense. Test...

Il libro dei nonsense. Test…

"A Book of Nonsense" e "More Nonsense", pubblicati a Londra rispettivamente nel 1846 e nel 1871, sono una raccolta di brevi composizioni in versi con le quali l’autore intendeva illustrare una serie di suoi disegni caricaturali…

Il serpente e la colomba. S...

Il serpente e la colomba. S…

Tra il marzo e il giugno del 1950 Pavese scrive otto soggetti per il cinema. Il suo sogno era scrivere un film per le sorelle Dowling, conosciute a Roma alla fine del 1949 e subito diventate importanti nella sua vita, come amica Doris, come ultimo…

I maestri raccontano. Stori...

I maestri raccontano. Stori…

In seno all’umanità sono sempre esistiti esseri che hanno testimoniato una verità da tutti intuita, ma per lo più negletta perché difficile da concepire con la logica della mente. Questi spiriti eletti parlano di una vita in armonia con l’universo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *