Sette menzogne Titolo: Sette menzogne
Autore: James Lasdun
Traduttore: E. Kampmann
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806176907

Un bicchiere di vino rosso gettato in pieno viso durante una festa – un’onta immotivata eppure avvertita come ineluttabile – è la scintilla che innesca un viaggio a ritroso nella vita di Stefan Vogel. Nato e cresciuto nella Germania Est pre-perestrojka, Stefan accetta di avvallare e perpetrare la bugia materna di sé come poeta d’avangurdia sperando di farne uno strumento di riscatto sociale e di fuga verso il luogo che solo incarna ogni aspettativa e ambizione: gli Stati Uniti d’America. La via imboccata, che dal plagio quasi naif giunge fino al vile tradimento, in un percorso di costante autodregadazione, sembrerebbe condurlo alla meta. Ma non basta un oceano a fermare le menzogne ormai sbrigliate. Né una vita a espiarle. Il sogno americano e il suo fallimento acquisiscono in questa rivisitazione inedita lucentezza, grazie a una scrittura elegante e misurata idonea a esprimere tanto i dissidi interiori di un antieroe ambiguo e fragile, quanto il ritmo incalzante di un plot fitto e ben congeniato.

Il cavaliere dei Sette Regn...

Il cavaliere dei Sette Regn…

Nuova edizione illustrata con 160 tavole originali di Gary Gianni.

Westeros, novant’anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi grandi personaggi del pantheo…

Il cavaliere dei Sette Regni

Il cavaliere dei Sette Regni

Westeros, novant’anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi grandi personaggi del pantheon di George R.R. Martin: Dunk, noto anche come ser Duncan, cavaliere errante poco avve…

Luca. Il vangelo della salv...

Luca. Il vangelo della salv…

Il sussidio propone un itinerario di catechesi sul Vangelo di Luca. Rispetto ai due fascicoli precedenti, dedicati al Vangelo di Matteo e di Marco, gli autori hanno maggiormente sottolineato l’aspetto narrativo, in modo da aiutare il lettore a cal…

Il ritorno della vendetta. ...

Il ritorno della vendetta. …

Eva Cantarella, antichista di fama internazionale, riflette sui grandi temi della pena di morte, del valore preventivo della punizione, della vendetta, dei diritti delle vittime nel mondo di oggi (soprattutto negli Stati Uniti, dove la studiosa in…

Il cuore del mondo

Il cuore del mondo

Nel pieno della seconda guerra mondiale, circondato dall’odio delle nazioni e dalle distruzioni della guerra, von Balthasar scriveva un libro appassionato sull’amore di Dio. È un amore inarrestabile che porta alla creazione del mondo e dell’uomo, …

English for business. Liste...

English for business. Liste…

"English for Business: Listening" ti aiuta a capire l’inglese usato in ambito lavorativo, spesso ben diverso da quello che si impara a scuola. Il cd allegato al volume contiene 78 minuti di registrazioni autentiche per permetterti di asc…

Introduzione alla meccanica...

Introduzione alla meccanica…

Scopo di questo libro è insegnare a fare meccanica quantistica, ciò fornire al lettore le informazioni teoriche e gli strumenti pratici necessari per capire la meccanica quantistica e sviluppare una propria idea su quale sia il suo significato e q…

A bocca aperta. Memorie sem...

A bocca aperta. Memorie sem…

Unica famiglia ebrea di New York a risiedere in un palazzo superchic della Quinta Avenue abitato solo da bianchi-anglosassoni-protestanti, i non più giovani Howard e Sophie Rothschild, il ramo francese della facoltosa dinastia di banchieri, si ass…

Il dio di Gotham

Il dio di Gotham

1845. A New York nasce la prima forza di polizia professionale proprio mentre la grande carestia delle patate colpisce l’Irlanda. Due eventi apparentemente non collegati, ma che cambieranno per sempre la storia della città. Timothy Wilde gestisce …

La saggezza dell'anima. Que...

La saggezza dell’anima. Que…

"Ogni nostro disagio non è altro che la voce inascoltata dell’anima che vuole farci ritrovare la nostra unicità, il nostro destino. Allora quando arrivano l’attacco di panico, la depressione, i disturbi psicosomatici dobbiamo soltanto chieder…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *