Sette regole per la scrittura Titolo: Sette regole per la scrittura
Autore: Ticonio
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810560013

Il "Libro delle regole" o "Libro delle sette regole" di Ticonio è il più antico manuale di ermeneutica biblica dell’Occidente cristiano. Assai apprezzato da Agostino, che lo ritiene "di aiuto non piccolo nel penetrare ciò che è tenuto nascosto nelle Parole della Scrittura", il testo ha avuto nei secoli una vasta accoglienza: Cassiodoro ne raccomanda la lettura e lo studio, Cassiano ed Erasmo lo citano, Isidoro di Siviglia, Beda il Venerabile e Ugo di San Vittore lo usano nei loro commenti biblici. La riflessione di Ticonio individua alcuni principi ermeneutici fondamentali per rendere accessibili i segreti della Legge a chiunque si trovi a percorrere l’immensa selva della profezia. L’enunciazione delle sette regole, accompagnata dalla citazione di numerosissimi testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, forma un unico edificio concettuale. Compito essenziale dell’esegeta – insegna Ticonio – è distinguere i diversi livelli di lettura del testo (il piano storico, la tipologia, il senso allegorico) per coglierne la profondità teologica e trarne un arricchimento etico-spirituale.

La Costituzione italiana. V...

La Costituzione italiana. V…

Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sé mondi interi. È l’avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, …

La marina italiana nella se...

La marina italiana nella se…

"La Marina italiana nella seconda guerra mondiale" è il corposo risultato di un’approfondita indagine storiografica e di una ricerca che ha portato l’autore a confrontarsi con una straordinaria mole di materiale documentario, pressoché t…

Cose che nessuno sa

Cose che nessuno sa

Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l’inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un mess…

I love mini shopping

I love mini shopping

"Sono la madre con la bambina più favolosa del mondo. E insieme faremo faville. Lo so." E che faville! Becky Brandon (nata Bloomwood) era convinta che essere madre fosse una passeggiata, ma naturalmente deve ricredersi. Ora che la piccol…

Circuiti elettrici

Circuiti elettrici

La seconda edizione di Circuiti elettrici mantiene la collaudata impostazione basata su una graduale esposizione della teoria, con particolare attenzione alle tecniche di risoluzione dei problemi, descritte in forma algoritmica e illustrate attrav…

Il mondo che viene. Sei sfi...

Il mondo che viene. Sei sfi…

"Dopo aver percorso una lunga strada, la civiltà umana è giunta a un bivio. Bisogna scegliere uno dei due sentieri. Entrambi conducono verso l’ignoto. Uno porta alla distruzione dell’equilibrio climatico, all’impoverimento di risorse insostit…

Soulmates

Soulmates

Tavia ha diciotto anni e non ricorda nulla del proprio passato. Ha perso la memoria in un terribile incidente aereo di cui è l’unica sopravvissuta. Ora vive con gli zii in una nuova città dove non conosce nessuno, eccetto Benson. Il suo unico amic…

Racconti scritti per forza

Racconti scritti per forza

"La mia più remota ambizione" ha scritto Giorgio Caproni "era quella di fare il narratore." Accanto all’attività poetica, lo scrittore ha coltivato anche la vocazione per il racconto ed il romanzo. E ha continuato a progettare …

Elezioni in Italia. Struttu...

Elezioni in Italia. Struttu…

Il volume ripercorre tutta l’intera storia elettorale dell’Italia repubblicana. Sulla base dei risultati di un programma decennale di ricerche dell’Istituto Cattaneo, l’esposizione si sviluppa lungo tre principali linee: un’analisi sistematica del…

Mediazione obbligatoria. Ca...

Mediazione obbligatoria. Ca…

Il volume approfondisce le seguenti tematiche: casi controversi di mediazione obbligatoria e questioni di legittimità costituzionale; struttura del procedimento di mediazione e problemi che possono sorgere al suo interno; rapporti tra procedimento…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *