Sexus Titolo: Sexus
Autore: Henry Miller
Traduttore: B. Oddera
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880049

Un matrimonio finisce, per Henry Miller. Un nuovo matrimonio inizia, per Henry Miller: è quello con la sensuale, misteriosa ballerina Mona (o June? Anche il nome sfugge a ogni possesso). Grande protagonista letterario della rivoluzione sessuale, Miller in questo romanzo abbandona ogni freno e ci narra gli incontri ardenti e tumultuosi con le molteplici donne della sua vita, nella cornice di una società americana messa provocatoriamente a nudo. Un romanzo dove il sesso serve a contestualizzare riflessioni filosofiche e psicologiche, una pietra dello scandalo messa al bando per quindici anni negli Usa, dove il libro fu pubblicato solo nel 1965.

L' isola prigione

L’ isola prigione

Un delitto efferato sulla plaja di Catania. Un giovane turista scandinavo viene trovato morto, dilaniato, irriconoscibile. Tanto che si pensa sia stato sbranato da una muta di cani. Ma le indagini della polizia lasciano emergere una verità sconvol…

L' eccezione

L’ eccezione

La notte di Capodanno, mentre Reykjavik è in festa e i loro due bambini dormono, Flóki confessa a María, dopo undici anni di matrimonio, di essere innamorato di un uomo, un collega dell’istituto di ricerca. La vuole lasciare, e stare finalmente co…

C'era una volta la DDR

C’era una volta la DDR

Fonti ufficiose affermano che nella Germania dell’Est gli informatori al servizio della Stasi, la potente polizia segreta, fossero una persona ogni sei abitanti e nel dopo-1989, all’apertura degli archivi, con grande sorpresa si è scoperto quante …

Tina

Tina

Tina si chiamava Assunta Adelaide Luigia Modotti. Era nata a Udine nel 1896, da un’umile famiglia. Il padre era un muratore di idee socialiste, lei dovette ben presto lasciare la scuola e lavorare per aiutare la famiglia, poi emigrò negli Stati Un…

A cosa serve Michelangelo?

A cosa serve Michelangelo?

C’è un’idea – di casa persino al ministero dei Beni culturali italiano in questi anni – secondo cui l’Italia potrebbe diventare una grande "Disneyland culturale": ma è davvero a questo che serve il tessuto artistico e paesaggistico che a…

Storia di Roma dalla sua fo...

Storia di Roma dalla sua fo…

Della grandiosa opera di Livio dedicata alla storia di Roma sono sopravvissuti fino a oggi 35 dei 142 libri complessivi, mentre il contenuto delle parti mancanti è ricostruibile attraverso epitomi realizzate ad uso scolastico, che circolano largam…

Sociologia delle migrazioni

Sociologia delle migrazioni

Docente di Sociologia generale e Sociologia dei processi migratori nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova, Maurizio Ambrosini presenta con questo libro un’introduzione a una disciplina sempre più frequente nei curricul…

Diario di un'idiota emotiva

Diario di un’idiota emotiva

"Hallo, my name is Zoe and this is my book". E’ l’inizio del "Diario di un’idiota emotiva": e subito si ha un assaggio del tono che corre per tutto il romanzo, che è lieve, allegro, in contrasto con il trucido della materia tra…

Piccolo viaggio nell'anima ...

Piccolo viaggio nell’anima …

Una panoramica tra filosofia, politica e costume che guida il lettore alla scoperta della personalità e dell’identità tedesca attraverso l’analisi del linguaggio. La lingua tedesca pone, rispetto ad altre lingue europee, particolari ostacoli nella…

The game. La bibbia dell'ar...

The game. La bibbia dell’ar…

Esiste una comunità segreta di uomini che hanno sviluppato tecniche letteralmente infallibili per affascinare e sedurre le donne più belle e sexy, quelle che ai comuni mortali sembrano inavvicinabili. E Neil Strauss, detto Style, il suo alter ego …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *