Siamo nella merda. Pillole di saggezza di una vecchia carogna Titolo: Siamo nella merda. Pillole di saggezza di una vecchia carogna
Autore: Paolo Villaggio
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804629306

"Accendo la TV. Il solito abbaiare dei politici: quelli di destra ululano ‘La manovra ci salverà dalla bancarotta e risanerà la nostra economia!’, quelli di sinistra ‘È una manovra ingiusta, non ci salverà dalla bancarotta e faremo la fine della Grecia!’. Poi compare il papa che dal fresco di Castel Gandolfo legge in un italiano incerto un foglietto a un gruppo di suore cinesi e di turisti turchi: ‘Bisogna che voi fate qualcosa per Corno d’Africa, ma fate fretta perché lì muoiono de fame! Farei io, ma sono troppo occupato’". L’autore di Fantozzi, inserito nella lista dei Grandi Libri dell’Italia unita e da Alessandro Baricco nel pantheon degli scrittori insieme a Fenoglio, Dickens e Cartesio, è senza dubbio uno dei grandi vecchi del nostro paese: lucido come i migliori misantropi, saggio perché carogna.

In questo libro mostruosamente caustico e irriverente, Villaggio dispensa i suoi migliori pensieri di saggezza sulla politica e la società italiana: dall’ipocrisia dei benpensanti "sinistresi" all’inarrestabile declino dell’Occidente, dal linguaggio oscuro che impera nei talk show ("il politichese ricorda vagamente la scrittura cuneiforme dei Sumeri") alla borghesia notoriamente sedentaria ("davanti ai bar o alle panetterie ormai si parcheggia in terza fila…"). Pillole amare, illuminanti, catastroficamente ironiche, sempre divertenti, "per spazzare via capitalismo, consumismo, comunismo e catechismo".

Non esiste saggezza

Non esiste saggezza

I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è parteci…

Siamo uomini o giornalisti?

Siamo uomini o giornalisti?

Dopo la consacrazione che nel 2009 gli ha tributato la città di Milano con l’importante mostra tenutasi a Palazzo Reale, Giorgio Forattini, il re dei vignettisti italiani, torna in libreria armato del suo proverbiale coraggio, del suo irrinunciabi…

Sociologia dell'Europa occi...

Sociologia dell’Europa occi…

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell’Unione europea con l’esclusione del Lussemburgo e l’aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutt…

Con la testa tra le nuvole?...

Con la testa tra le nuvole?…

Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, la chiave per capire chi è e che cosa fa è la parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rapp…

La procedura di «condanna» ...

La procedura di «condanna» …

Dopo aver esaminato le procedure dal punto di vista istituzionale, il volume si concentra sullo studio delle pronunce di ‘doppia condanna’ sino ad oggi emesse, soffermandosi, in particolare, sui rapporti tra Commissione e Corte di giustizia nella …

Tra noi due

Tra noi due

Roma che cambia, che si modifica irreparabilmente per ospitare le Olimpiadi del 1960 e lo sviluppo senza controllo di quegli anni, alle soglie del ’68 e delle rivolte studentesche. Una famiglia lacerata dalle tempeste del passato che si ritrova ad…

Colora le maschere

Colora le maschere

Balanzone gran dottore, Pantalone gran signore, Arlecchino e poi Brighella, ecco… arriva Pulcinella. Furbe vispe e… birichine, benvenute mascherine! Attilio Cassinelli ha disegnato per i più piccoli tante belle maschere con delle simpatiche st…

Nonno Verde

Nonno Verde

Seguendo le tracce che il nonno ha lasciato all’interno del suo giardino, segnate dalle forme scolpite nelle siepi e nelle piante, un bambino ricostruisce la storia del suo avo-giardiniere e ne scopre le passioni e i ricordi di tutta una vita. Età…

Genesi ed evoluzione dell'i...

Genesi ed evoluzione dell’i…

Gli obiettivi di questo lavoro sono delineare una fotografia ad ampio spettro dell’evoluzione dell’impresa, a cavallo tra evoluzionismo ed adattamento, nei suoi unti di forza e di debolezza nonché disegnare un mosaico di potenziali percorsi di cre…

Nessun dolore. Una storia d...

Nessun dolore. Una storia d…

Flavio diciotto anni, è uno dei tanti figli belli e infelici di Roma Nord, quella dei quartieri bene e del posto fisso nell’azienda di papà. Un giorno, mentre cerca di entrare senza biglietto allo stadio, viene notato dalla sicurezza e inseguito t…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *