Siate forti nella tenerezza. Parole di coraggio e speranza per un anno da vivere insieme Titolo: Siate forti nella tenerezza. Parole di coraggio e speranza per un anno da vivere insieme
Autore: Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Traduttore: G. Agnoloni
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817070928

Una raccolta di meditazioni di papa Francesco che, giorno dopo giorno, ci accompagnano per un intero anno.

L’umanità sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti, un periodo di vera e propria crisi globale – educativa, economica, ecologica, morale – che coinvolge “tutto un modo di intendere la realtà e di intendere noi stessi.” Di fronte al “senso di sradicamento e di abbandono” che sperimentiamo sulla nostra pelle bisogna essere forti e “non perdere la speranza”. È questo il messaggio che papa Francesco consegna al lettore attraverso le meditazioni qui raccolte perché, giorno dopo giorno, ci accompagnino per un intero anno.

Sono frammenti presi dai suoi scritti e dai suoi pensieri, parole semplici che vengono dal cuore del papa e parlano al cuore degli uomini: invitano a recuperare il senso della gratuità, del rispetto per l’altro, della solidarietà; a “tendere le mani di fronte al dolore e alla povertà”, a “inchinarsi ai bisogni dell’altro”, a superare le divisioni, a non cedere alle tentazioni del “facilismo” che rende deboli, a dare la priorità all’amore sulla ragione senza voltare le spalle alla verità, ad avere il coraggio di piangere. Non grandi rivelazioni o frasi a effetto, ma le parole del pastore che parla al suo gregge con la tenerezza di un padre: quella stessa tenerezza che Dio ha verso tutti i suoi figli.

Il risarcimento del danno n...

Il risarcimento del danno n…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Storie dell'anno Mille. I c...

Storie dell’anno Mille. I c…

Intorno all’anno 1030 a Cluny il monaco Rodolfo il Glabro intraprende a scrivere le "Storie" del suo tempo. Contemporaneamente lavora alla stesura della "Vita di Guglielmo da Volpiano", un omaggio al grande abate di Digione che…

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Il problema della genesi ne...

Il problema della genesi ne…

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell’opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allor…

Il rapporto fra consacrati ...

Il rapporto fra consacrati …

Possono dei laici partecipare al carisma di un Istituto religioso? Chi può erigere delle Associazioni legate a un Istituto religioso? Che cosa bisogna tenere presente quando si associano dei laici? Quali sono i lati positivi e i rischi di una catt…

In lui solo la speranza. Es...

In lui solo la speranza. Es…

La speranza è per tutti, ma la speranza chiede a ciascuno responsabilità nel vivere e nel farsi carico degli altri. Papa Francesco si rivolge anzitutto ai pastori. Loro responsabilità è trasmettere la speranza agli uomini come l’ha trasmessa Crist…

L' incontro. Ritrovarsi nel...

L’ incontro. Ritrovarsi nel…

"Con il termine di Esercizi Spirituali s’intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale" scrive Ignazio di Loyola nel suo celebre manu…

Il significato del Giubileo...

Il significato del Giubileo…

Il termine giubileo ha dentro di sé il suono del corno d’ariete che si udiva all’inizio di un anno particolare durante il giorno del Kippur. Esso rinvia a un rito, ma anche a qualcosa che si propone di incidere in modo profondo nell’esistenza del …

La metamorfosi della pena n...

La metamorfosi della pena n…

L’obiettivo è mostrare, attraverso un quadro generale, in che modo, e in che misura, la legge processuale e penitenziaria è suscettibile di determinare mutazioni del profilo sanzionatorio. I procedimenti speciali deflattivi e i moduli funzionalmen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *