Simboli e segreti. Michelangelo. I significati nascosti nei capolavori dell'artista ribelle del Rinascimento Titolo: Simboli e segreti. Michelangelo. I significati nascosti nei capolavori dell’artista ribelle del Rinascimento
Autore: William E. Wallace
Traduttore: M. Alvarez González, S. Marinone
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817058131

Nelle parole del suo contemporaneo e ammiratore Pietro Aretino – "Il mondo ha molti re e un sol Michelangelo" – può essere riassunta l’unicità e l’universalità di un artista che, come nessun altro, ha raggiunto livelli d’eccellenza ancora insuperati in scultura, pittura e architettura. Nel corso della sua esistenza, quasi novant’anni di trionfi e disordini, Michelangelo ha visto succedersi ben tredici papi, nove dei quali sono stati anche suoi committenti. Benché non immune alle critiche dei contemporanei, l’influenza e la reputazione della sua arte non sono mai state messe in discussione. Michelangelo è riuscito a dare vita a opere che, da secoli, continuano a ispirare e meravigliare il pubblico. Si pensi alle toccanti Pietà, agli affreschi della cappella Sistina, agli Schiavi, alla tomba di Giulio II e alla nuova basilica di San Pietro: il loro impatto è unico, indelebile e universale. Alla grandezza delle sue creazioni corrisponde però da sempre il mistero della sua figura; la sua arte e la sua vita presentano numerosi interrogativi ancora aperti. Quali segreti si nascondono dietro a capolavori come il David, il Tondo Doni, la Creazione di Adamo o il Giudizio Universale? O dietro a opere meno note quali la Madonna della scala, il Mose, la Vittoria o la Madonna di Bruges? Questo volume della collana Simboli e Secreti ci accompagna alla scoperta della vita e dell’opera di Michelangelo e risponde alle nostre domande. Introduzione di Philippe Daverio.

Michelangelo. The Masterpieces

Michelangelo. The Masterpieces

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attraverso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prote…

Le teorie artistiche in Ita...

Le teorie artistiche in Ita…

Il libro di Blunt ricostruisce le motivazioni dell’arte cinquecentesca attraverso le ragioni concettuali e la ricerca di significati generali. E’ un’esposizione nitida e una rassegna brillante delle idee sull’arte di Michelangelo, Leonardo, Vasari…

Cartografie senza carte. Lo...

Cartografie senza carte. Lo…

Fra la caduta dell’Impero romano dalla piena affermazione della città comunale una zona d’ombra si proietta sull’iconografia urbana, attraversando la quale non s’incontrano immagini che riproducano singole città nel loro assetto complessivo o alme…

Michelangelo. I capolavori....

Michelangelo. I capolavori….

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attraverso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prote…

Michelangelo. Sculptor, pai...

Michelangelo. Sculptor, pai…

In una nuova formula, tutto Michelangelo. Un libro illustrato per il pubblico degli appassionati, con testi aggiornati.

L' invenzione dell'arte nel...

L’ invenzione dell’arte nel…

Lo straordinario sviluppo delle arti che si manifesta in Toscana intorno al 1300 va di pari passo con la creazione – ai margini del fatto artistico propriamente detto – di testi, immagini, monumenti e istituzioni che contribuiscono alla presa di c…

Michelangelo. Il giudizio u...

Michelangelo. Il giudizio u…

La presente pubblicazione è dedicata al Giudizio universale dipinto da Michelangelo Buonarroti nella cappella Sistina tra il 1536 e il 1541. Il testo ricostruisce nei particolari e attraverso i documenti le vicende esecutive del grande affresco e …

Rinascimento in Lombardia. ...

Rinascimento in Lombardia. …

Foppa, Leonardo e Bramantino sono i protagonisti del Rinascimento lombardo, dall’insediamento del duca Francesco Sforza e dalla Pace di Lodi (1454) alla definitiva scomparsa del ducato sforzesco con la morte di Francesco II Sforza (1535). Questo l…

Il Quattrocento. L'arte del...

Il Quattrocento. L’arte del…

Il profondo rinnovamento culturale che si realizza nel Quattrocento, si muove spesso in parallelo al lento tramonto del cosiddetto "autunno del medioevo". L’opera si sofferma sulle varietà di espressioni, sui molteplici collegamenti tra …

L' arte del Rinascimento. U...

L’ arte del Rinascimento. U…

"Questo volume costituisce una sorta di ricognizione, una storia dell’arte in Italia e dell’arte prodotta da artisti italiani all’estero lungo due secoli, a partire dal 1400. Abbiamo puntato alla completezza piuttosto che all’enciclopedismo; …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *