Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone Titolo: Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone
Autore: Platone
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804551430

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Presentati in una nuova fedelissima traduzione, i quattro dialoghi raccolti nel volume continuano a splendere nell’opera di Platone. «La lingua dei Dialoghi è di una naturalezza disarmante» scrive infatti Ezio Savino, studioso di letteratura greca antica e traduttore dei quattro testi. «Le più vertiginose questioni filosofiche fluiscono nella cadenza del domandare e del rispondere. Lo scrittore riproduce gli intercalari, le battute, le pause di sorpresa, le accelerazioni dell’entusiasmo per un passo avanti nell’esplorazione, nella scoperta. Il dialogo, così, è un ritratto di anime. È anche un guscio narrativo meraviglioso. Il lettore riconosce in questi scritti un ritmo d’arte. Il discorso impegnativo, quando rischia di stremare la mente dell’ascoltatore, s’interrompe in scene di una quotidianità ora struggente, ora vivace: sempre indimenticabile.»

Piccole cronache

Piccole cronache

Cipolla raccontava con lo stesso stile leggero ed esatto sia storie scaturite da indagini "minute" (sulle monete, sulle epidemie, sulle tecnologie e i commerci), sia secolari dinamiche economiche e sociali. Basti ricordare ad esempio le …

Il dio elegante. Vertumno e...

Il dio elegante. Vertumno e…

Chi è il dio Vertumno? Semplicemente il mutare, I’incontenibile impulso delle cose a divenire altro da quel che erano. Nella sua giurisdizione, infatti, ricadono il cambiamento delle stagioni e la maturazione dei frutti, la pratica dell’innesto (v…

L' ultimo Catone

L’ ultimo Catone

Suor Ottavia Salina, massima autorità dell’Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l’unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un …

Viva l'Italia! Risorgimento...

Viva l’Italia! Risorgimento…

La Resistenza non è di moda. È considerata una "cosa di sinistra". Si dimentica il sangue dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che volle morire con i parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore", e dei milita…

Artusi. La scienza in cucin...

Artusi. La scienza in cucin…

Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, l’Artusi è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto is…

Un dolce segreto di primavera

Un dolce segreto di primavera

È stata una di quelle giornate. Il turno in ospedale all’alba, quattro bambini urlanti che litigano per il computer, un marito latitante ancora in ufficio, la cena da preparare. E fra mezz’ora Eva deve essere al ristorante Le Jardin, dalle sue &qu…

Dove ti porta il calcio. To...

Dove ti porta il calcio. To…

La prima guida turistica ai 43 principali stadi europei. Per viaggiare con la scusa del calcio.

Il giocatore

Il giocatore

Scritto da Dostoevskij in soli ventotto giorni per rispettare la scadenza di un contratto, "Il giocatore" racconta la storia di un giovane precettore con la passione del gioco, ma in realtà è l’ennesima acuminata esplorazione del grande …

Il mistero della cripta str...

Il mistero della cripta str…

L’improbabile e demenziale protagonista di questa storia, prelevato dal manicomio barcellonese in cui sconta una condanna per comportamento antisociale, si vede affidare dalla polizia l’incarico di indagare su un mistero che coinvolge due potenze:…

A volte ritorno

A volte ritorno

Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico – preti che molestano i bambini, enormità di cibo sp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *