Sociologia dei processi culturali Titolo: Sociologia dei processi culturali
Autore: Loredana Sciolla
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815118387

La crescita dell’interesse per i fenomeni culturali riguarda ormai tutte le scienze sociali. L’antropologia si occupa sempre più spesso delle società complesse, avvicinandosi così alla sociologia, mentre prosperano discipline come l’economia della cultura e la psicologia culturale, per non parlare dei "cultural studies", che hanno conosciuto un’enorme espansione. Il volume, proposto in una nuova edizione aggiornata, è un’introduzione a queste evoluzioni della disciplina.

La comunicazione al compute...

La comunicazione al compute…

Che cosa c’é di veramente nuovo nella comunicazione mediata dal computer? Qual è il posto delle tecnologie telematiche nella vita sociale del Ventunesimo secolo? Si può parlare di cambiamenti indotti dalla tecnologia oppure è la stessa tecnologia …

Sociologia dell'Europa occi...

Sociologia dell’Europa occi…

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell’Unione europea con l’esclusione del Lussemburgo e l’aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutt…

Sociologia

Sociologia

Il primo manuale di sociologia ad adottare una prospettiva compiutamente tardo-moderna: se fino ad oggi la disciplina è stata sempre presentata come dedita allo studio del passaggio dalle società tradizionali a quella moderna, qui il focus si spos…

Sociologia della conoscenza

Sociologia della conoscenza

Karl Mennheim è unanimemente riconosciuto come il maggiore esponente, e per molti versi come il fondatore, della sociologia della conoscenza. Pubblicati originariamente in tedesco tra il 1918 e il 1930, questi saggi presentano i problemi e le cate…

Pluralismo, multiculturalis...

Pluralismo, multiculturalis…

Il libro affronta, in modo politicamente "non corretto", il tema quanto mai attuale di una società multirazziale che darà i suoi frutti migliori non inseguendo il superficiale sogno di un pluralismo indifferenziato, ma attuando un multic…

Sociologia. I concetti di base

Sociologia. I concetti di base

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, analizza il processo di formazione della società moderna e mette a fuoco le categorie fondamentali dell’analisi sociologica. Dopo aver esaminato i meccanismi che regolano il comportamento…

Culture alla sbarra. Una ri...

Culture alla sbarra. Una ri…

Negli ultimi decenni il mondo è cambiato a una velocità spaventosa, la globalizzazione ha modificato a fondo non solo i paradigmi economici, ma anche quelli culturali. Al mutamento della società, segue la necessità di mutamento nelle istituzioni: …

Comunicazione e società. Te...

Comunicazione e società. Te…

Il concetto di "frame" è ormai tra i più diffusi nelle scienze sociali contemporanee, dalla sociologia alle comunicazioni di massa. Applicato al mondo sociale, il frame può essere inteso come una cornice di senso, una rete di significati…

Sociologia dell'istruzione

Sociologia dell’istruzione

Questo volume si caratterizza per l’assunzione di un’ottica storico-comparativa: i suoi vari capitoli, pur riguardando principalmente il sistema scolastico italiano, lo confrontano sistematicamente con quelli di altri Paesi, dal momento che la glo…

Sociologia della vita quoti...

Sociologia della vita quoti…

Se lo studio della vita quotidiana può essere considerato un aspetto o una dimensione della sociologia della cultura, è forse più appropriato dire che ha un carattere trasversale: l’attenzione si posa principalmente su ciò che è più scontato e ord…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *