Sociologia del diritto. Concetti e problemi Titolo: Sociologia del diritto. Concetti e problemi
Autore: Alberto Febbrajo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788815245922

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore provenienti dalla società. Svariati percorsi di ricerca si sono così aperti e consolidati. Prendendo in considerazione approcci teorici e metodologici diversi, il volume offre un panorama ampio e aggiornato della disciplina, di cui illustra gli strumenti concettuali fondamentali e i più importanti ambiti problematici.

La comunicazione al compute...

La comunicazione al compute…

Che cosa c’é di veramente nuovo nella comunicazione mediata dal computer? Qual è il posto delle tecnologie telematiche nella vita sociale del Ventunesimo secolo? Si può parlare di cambiamenti indotti dalla tecnologia oppure è la stessa tecnologia …

Sociologia dell'Europa occi...

Sociologia dell’Europa occi…

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell’Unione europea con l’esclusione del Lussemburgo e l’aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutt…

Sociologia delle migrazioni

Sociologia delle migrazioni

Docente di Sociologia generale e Sociologia dei processi migratori nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova, Maurizio Ambrosini presenta con questo libro un’introduzione a una disciplina sempre più frequente nei curricul…

Sociologia. I concetti di base

Sociologia. I concetti di base

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, analizza il processo di formazione della società moderna e mette a fuoco le categorie fondamentali dell’analisi sociologica. Dopo aver esaminato i meccanismi che regolano il comportamento…

Sociologia del mercato del ...

Sociologia del mercato del …

Le questioni dell’occupazione sono da sempre al centro dell’attenzione della società italiana e dell’analisi socioeconomica. Mutamenti tecnologici, organizzativi e culturali senza precedenti stanno investendo profondamente i modi in cui viene scam…

Sociologia dell'ambiente

Sociologia dell’ambiente

Relativamente giovane, la sociologia dell’ambiente ha interessi e confini ancora fluidi. Ciò spiega perché la manualistica disponibile sia spesso eterogenea. La nuova edizione di questo volume ne conferma la capacità di presentare un quadro ampio …

Sociologia delle religioni

Sociologia delle religioni

Il volume racconta in che modo le religioni sono diventate oggetto di studio di una scienza relativamente giovane come la sociologia. A partire dagli autori più rappresentativi – da Comte a Luhmann – l’intento è fare emergere i concetti fondamenta…

Language and rules of itali...

Language and rules of itali…

È un compendio della legislazione italiana di diritto privato, in quanto in duecento pagine dice e spiega in inglese la nostra legge. Serve quindi per un inglese che voglia capire la legge italiana ma anche per un italiano che voglia rendersi cont…

L' amore stregone

L’ amore stregone

Da sempre Bevilacqua muove il suo sensibile scandaglio di narratore a cogliere le svolte profonde della nostra contemporaneità. Esemplare la storia di Sara che, fin dalla fanciullezza, incarna le seduzioni e le contraddizioni che stiamo vivendo; l…

Della magia. Testo original...

Della magia. Testo original…

Quando Apuleio fu accusato di praticare le arti magiche, era il tempo della più aspra battaglia intellettuale fra pagani e cristiani, in cui il confine tra filosofia, religione e magia era molto sfumato. La sua apologia ondeggia tra invettiva e ca…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *