Socrate Titolo: Socrate
Autore: Giovanni Reale
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817126779

Socrate non lasciò nulla di scritto; quanto sappiamo su di lui lo dobbiamo ai suoi discepoli, Platone e Senofonte, o ad anonimi scoliasti; il resto è frutto di mezze verità e mezze menzogne accumulatesi nel corso dei secoli. In questo libro Giovanni Reale, basandosi rigorosamente sulle fonti, ricostruisce la dirompente e "scandalosa" novità del pensiero socratico e traccia l’indimenticabile ritratto di un pensatore che scelse la morte per non rinnegare le proprie idee, per rispettare le leggi, per testimoniare la sua fede nell’immortalità dell’anima.

Una felicità imperfetta

Una felicità imperfetta

Su un treno in partenza dalla stazione di Manchester una donna siede tra i pendolari assonnati e si asciuga le lacrime cercando di non farsi notare. Emily ha un matrimonio felice, un figlio, una bella casa. Eppure ha appena abbandonato tutto affid…

Album di labirinti. Disegno...

Album di labirinti. Disegno…

30 fogli staccabili con grandi percorsi labirintici da seguire. In ogni illustrazione ci sono particolari da trovare e figure da completare. Età di lettura: da 5 anni.

Rossovermiglio

Rossovermiglio

Premio Campiello 2008. La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia – e in un ambiente – dove l’eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l’unic…

I tributi nell'economia ita...

I tributi nell’economia ita…

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle…

Architettura. Saggio sull'arte

Architettura. Saggio sull’arte

Boullée è, con Lequeu e Ledouz, una delle figure maggiori del movimento architettonico più radicale del neoclassicismo francese. È famoso per il modernismo del metodo compositivo e per i mezzi d’espressione adottati (sfere, spirali, piramidi, cubi…

Vita di Alberto Pisani

Vita di Alberto Pisani

Ideale continuazione dell’Altrieri, la "Vita di Alberto Pisani" è, come ebbe a dire lo stesso Dossi, il "romanzo dell’adolescente". Di un’età, cioè, ibrida, di passaggio, contrassegnata da inquietudini e ribellioni, da sogni, d…

Una promessa d'estate

Una promessa d’estate

Matsui Maruo, impiegato in una ditta, e Hikaru, redattore freelance, sono due giovani che cercano di vivere con naturalezza la loro omosessualità, anche se la loro vita quotidiana è punteggiata da piccoli episodi di intolleranza: insulti, scritte …

La sfuriata di Bet

La sfuriata di Bet

Bet non è bella ma fa tipo. È appassionata, grintosa e ha una lingua corrosiva. Ripete il terzo anno di liceo e abita in Barriera di Milano, un posto che si chiama così anche se si trova a Torino. Bet ce l’ha con il mondo. Con il padre, ex operaio…

Elogio della follia

Elogio della follia

La celebre operetta di Erasmo immagina che la Follia sia una dea, la quale, davanti a una piccola folla meravigliata, mostra quanti e quali benefici riceva dalla sue mani e come, senza il suo intervento, nulla nella vita sia piacevole, conveniente…

La passeggiata dell'ubriaco...

La passeggiata dell’ubriaco…

A ciascuno di noi, guardandoci indietro, capita di pensare che le cose sarebbero andate diversamente se non fosse stato per decisioni prese d’impulso, persone incontrate per caso, opportunità professionali inaspettate. Il nostro successo nel lavor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *