Sogni coraggiosi. La lotta di un medico italiano contro la sclerosi multipla Titolo: Sogni coraggiosi. La lotta di un medico italiano contro la sclerosi multipla
Autore: Marco Marozzi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804614302

Questa è la storia di oltre 60mila italiani, di oltre tre milioni di persone nel mondo. Sono i malati di sclerosi multipla. Un nuovo malato ogni 4 ore. Sono in grande maggioranza giovani, le donne sono molto più degli uomini. Questa è la storia della speranza che adesso li accompagna e degli ostacoli sempre nuovi eretti dalle cattedrali del potere sanitario e dalla burocrazia: è il viaggio assieme a loro del professor Paolo Zamboni, chirurgo di Ferrara. Uno scienziato italiano famoso nel mondo per avere sviluppato una teoria e un metodo di cura rivoluzionari: con un catetere e un palloncino sblocca le vene del cervello che molti malati di sclerosi hanno ostruite. Non un miracolo, una terapia per una delle cause di una malattia misteriosa, progressiva, finora senza rimedi. Zamboni ha i movimenti ostacolati da un male rarissimo: come chirurgo ha continuato a lavorare con la sua equipe. Quando la moglie è stata colpita, bloccata dalla sclerosi si è buttato a studiare le strade del male misterioso e finora senza rimedi.

Ha operato la moglie. Molti pazienti stanno meglio, recuperano una vita che si stava fermando. Ci sono migliaia di testimonianze in tanti paesi. Tanti medici stanno operando privatamente con il metodo Zamboni, scienziati lo studiano. Il web è impazzito di testimonianze, rabbia, attesa. Lui, Zamboni, lotta perché il suo metodo sia riconosciuto dalla sanità pubblica, e perché la ricerca continui ad avanzare lungo la linea in cui crede.

Questa è la storia di tre avventure concentriche…

Dizionario medico. Tedesco-...

Dizionario medico. Tedesco-…

Il dizionario, terminologico e non enciclopedico , è pensato per coloro che affrontano la traduzione di testi di medicina e biologia da e in tedesco.

La gestione dell'insuccesso...

La gestione dell’insuccesso…

La gestione dell’insuccesso medico (reale o così vissuto dal malato, cagionato o no da colpa) è un tema di grande attualità: prova ne sia che la responsabilità del medico, del personale e delle strutture sanitarie in vista del risarcimento del dan…

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Gli autori arricchiscono il bararne di cui alla prima edizione della presente Guida per la valutazione dell’invalidità permanente nella responsabilità civile e nelle assicurazioni private contro gli infortuni e le malattie. Per l’ambito responsabi…

Brunner Suddarth. Infermier...

Brunner Suddarth. Infermier…

La struttura dell’opera ricalca quella delle due precedenti edizioni. I settantadue capitoli sono stati distribuiti in due volumi. Il primo volume è destinato a coprire il bisogno formativo degli insegnamenti di infermieristica del secondo anno di…

Narrare la malattia. Lo sgu...

Narrare la malattia. Lo sgu…

Mai come in questo periodo la medicina ha subito la sua potenza tecnologica, e mai come ora ha mostrato una crisi profonda di credibilità da parte dei pazienti. Che cosa è accaduto del rapporto tra il medico e il paziente? Che cosa rende l’incontr…

L' ammalato e il suo medico...

L’ ammalato e il suo medico…

Il rapporto con il medico curante è un’esperienza caratterizzata da vicende alterne e risultati diversi. Attorno a questo tema si è molto discusso, con varie tonalità, che vanno dalla critica più aspra all’accettazione di qualsiasi atteggiamento. …

Medicina, medico e società ...

Medicina, medico e società …

Il volume è una ricostruzione storica della medicina antica fondata su un’ampia scelta di fonti (letterarie, epigrafiche, papiracee, archeologiche), che vanno da Omero all’età tardoantica, dalla quale emerge il modo in cui Greci e Romani affrontar…

Il danno estetico. Valutazi...

Il danno estetico. Valutazi…

Il danno estetico, in una concezione attuale, merita una attenzione particolare ed una collocazione di primo piano nella sfera del danno alla persona in responsabilità civile. L’opera è il risultato di una profonda riflessione degli autori che ori…

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Nella prassi valutativa accade di frequente che il medico abbia la necessità di esprimersi in merito ai riflessi che le menomazioni hanno sulla capacità lavorativa specifica di un soggetto. Tale valutazione, come noto agli addetti ai lavori, è piu…

L' ombra e la luce. La mia ...

L’ ombra e la luce. La mia …

"Questo libro ripercorre la mia vita lungo la strada più tortuosa e allo stesso tempo più affascinante. In fondo tutti i medici, più o meno coscientemente e coerentemente, si dedicano a comprendere il male. Io ho semplicemente provato a fare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *