Sogno di una notte di mezza estate-La tempesta Titolo: Sogno di una notte di mezza estate-La tempesta
Autore: William Shakespeare
Traduttore: C. Rusconi
Editore: Rusconi Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788818016987

Una delle opere più famose del grande drammaturgo inglese: Sogno di una notte di mezza estate (1597), è una commedia in cinque atti composta intorno al 1595.

In uno scenario di fate e di sogni, le storie e i destini degli uomini si mescolano a quelle degli elfi e dei folletti e trasportano il lettore in un mondo sospeso tra l’assurdo, la realtà ed una nota comica sempre presente in questa commedia. La Tempesta (1611), dramma in cinque atti, deriva la sua trama dalla commedia dell’arte italiana e fedele alle unità "aristoteliche" narra la storia, a lieto fine, di Prospero, duca di Milano, spodestato dal fratello Antonio.

Una notte in Tunisia

Una notte in Tunisia

Il signor X è un noto politico italiano «in esilio volontario» ad Hammamet. Gravemente ammalato, è stato abbandonato da tutti; sono con lui solo la moglie, l’inseparabile Cecchin (autista, segretario e servo tuttofare) e, ospite inatteso, suo frat…

Sogno di una notte di mezza...

Sogno di una notte di mezza…

Commedia fantastica, "Sogno di una notte di mezz’estate" fonde con un’immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d’amore, suggestioni della filosofia neopl…

Sogno d'una notte di mezza ...

Sogno d’una notte di mezza …

Piccolo dramma che – come ha scritto Croce – "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquist…

La dodicesima notte

La dodicesima notte

E’ la storia di due gemelli fra loro somigliantissimi, Viola e Sebastiano, che vengono separati da un naufragio presso le coste dell’Illiria. Viola si vestirà con abiti maschili e si farà chiamare Cesario, andando a lavorare come paggio presso il …

La tempesta. Testo inglese ...

La tempesta. Testo inglese …

Il duca di Milano, Prospero, spodestato dal fratello Antonio, regna su un’isola deserta, un mondo di creature fatate. Qui Prospero ha sconfitto la strega che vi abitava, ha liberato gli spiriti da lei imprigionati e ha sottomesso il figlio di lei,…

Vivere nella tempesta

Vivere nella tempesta

Un libro può essere come una conchiglia che accosti all’orecchio e vi senti riecheggiare pensieri ed emozioni.

"Da anni vivo nella Tempesta di Shakespeare, la leggo, la rileggo. Passano gli anni e io sono qui, immersa i…

Sogno d'una notte di mezza ...

Sogno d’una notte di mezza …

Piccolo dramma che – come ha scritto Croce – "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l’amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquist…

Sogno di una notte d'estate

Sogno di una notte d’estate

Scritta tra il 1595 e il 1596 e pubblicata nel 1600, il Sogno di una notte notte di mezza estate è tra le opere più rappresentate di Shakespeare. Ricca e originale è la tradizione folclorica di superstizioni e paure medievali cui l’autore attinge …

Nick Cave. 20.000 days on e...

Nick Cave. 20.000 days on e…

"Vi sono verità che si nascondono sotto la superficie delle parole. Verità che emergono senza preavviso, come le forme di un mostro marino, per poi sparire. Comporre o scrivere una canzone, per me, significa trovare un modo per attrarre quest…

Cosa arcana e stupenda. L'O...

Cosa arcana e stupenda. L’O…

Un libro che ricostruisce il pensiero filosofico del Leopardi, un pensiero che ha un’importanza basilare per la definizione di quell’"essenza del nichilismo" attorno alla quale ruota la riflessione di Severino. Leopardi ha affrontato le …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *