Soliloqui di Betlemme Titolo: Soliloqui di Betlemme
Autore: Giovanni Papini
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810567326

In questi Soliloqui di Betlemme, nove quadri sulla Natività pubblicati nel 1935 sulla Lettura del Corriere della Sera, Papini immagina la notte di Natale attraverso i pensieri del locandiere, del padrone della stalla, del pastore «rimasto addietro», delle pecore lasciate sole, della levatrice, del topo nel muro, del bove, del passerotto sul tetto e dell’asino.

Uno sguardo originale e insolito su un «presepio sconnesso» nella notte più sorprendente del mondo cristiano.

Il Codice da Vinci

Il Codice da Vinci

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente s…

Teatro naturale

Teatro naturale

"Altri viaggi" comprende tutta la produzione poetica di Giampiero Neri, dagli inizi fino al presente, presentando "L’aspetto occidentale del vestito", le due raccolte seguenti (compreso il già riassuntivo "Dallo stesso luo…

Gli otto di Stoccolma

Gli otto di Stoccolma

Il vento della Rivoluzione francese soffia impetuoso sull’Europa, contagia ogni Paese, serpeggia per le vie delle capitali, si infila nei corridoi dei palazzi. Emil Larsson, giovane sekretaire dell’ufficio della dogana di Stoccolma, si divide tra …

L' Europa orientale dal 197...

L’ Europa orientale dal 197…

La crisi dei regimi comunisti nel 1989-91 ha cambiato radicalmente lo scenario politico mondiale, obbligando l’Occidente a riconsiderare il proprio atteggiamento nei confronti dei paesi che aderivano al Patto di Varsavia. Questo volume ricostruisc…

Le locazioni ad uso abitativo

Le locazioni ad uso abitativo

Questa nuova edizione attraverso una puntuale informazione sull’interpretazione teorica e pratica delle locazioni ad uso abitativo offre una sistematica della materia nella quale vanno scemando i profili di vincolatività in un recupero della auton…

La nuova Costituzione europea

La nuova Costituzione europea

Nel giugno 2004 venticinque capi di Stato hanno posto il proprio assenso sul "Trattato che istituisce una Costituzione europea", documento che riassume e rielabora quindici anni di Trattati, preceduto dal testo messo a punto dalla conven…

Viaggi di Russia

Viaggi di Russia

Ricco di colorite descrizioni di paesi e costumi, ma anche di puntuali e acute osservazioni sulla struttura politica, economica e militare dell’ancora semisconosciuto impero russo, il libro affronta argomenti di grande interesse nelle capitali eur…

Il mistero della giovane in...

Il mistero della giovane in…

Nel cantiere di uno stabile in costruzione in via Benedetto Marcello, zona Porta Venezia a Milano, viene scoperto il cadavere di una giovane donna uccisa con diverse martellate che le hanno sfondato il cranio. Il martello utilizzato era a disposiz…

Lo stile del Web. Parole e ...

Lo stile del Web. Parole e …

L’autore ricostruisce l’evoluzione dei rapporti tra parole e immagini nel Web, ipertesto a scala globale, e ne analizza lo sviluppo dal punto di vista del "lettore interattivo" e da quella dell’autore ipermediale, segnalando confini che …

Zelda

Zelda

Zelda Sayre Fitzgerald. Non è un personaggio del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, eppure è la sua più grande eroina. È la donna della sua vita, l’unica che abbia mai voluto veramente, la sola che lo abbia amato davvero. È sua moglie, e racc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *