Sonetti Titolo: Sonetti
Autore: Gioachino Belli
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811364641

Il popolo è il protagonista dei "Sonetti" belliani perché nella società romana del tempo, dominata dalla corruzione e dall’ipocrisia, il popolano era l’unico depositario della verità "nuda" e "sfacciata", priva di finzioni e conformismi tipici dei "probi cittadini". La discesa del poeta negli intimi recessi dell’immediata e cruda semplicità della "turba" passa attraverso l’adozione del dialetto romanesco, lingua sguaiata e plebea, simbolo di quella Città sublime e stracciona di cui Belli dipinge un realistico affresco.

La madre che vorrei

La madre che vorrei

A quarantacinque anni, Ros è sola: il suo matrimonio è finito, i suoi due gemelli sono partiti per un lungo viaggio e la morte della madre Lillian, avvenuta un anno prima, ha lasciato dietro di sé un vuoto incolmabile. A niente servono i nuovi tag…

Il tempo bambino

Il tempo bambino

Il protagonista Mr. Giovedì, è un uomo che aggiusta e ricostruisce orologi, che ha ancora tanta paura del buio e dell’ombra della madre, e che ha appena scoperto di accorciarsi, di perdere centimetri in altezza. Poi c’è Regina, che è una ragazzina…

Gray. L'amore ha una sola d...

Gray. L’amore ha una sola d…

"Mi chiamo Heisel, Heisel Gray. Mi piace il mio cognome, ‘Grigio’, è un po’ quello che sono, una terra di mezzo fra il bianco e il nero, fra allegria e tristezza. Ho 18 anni e ho bisogno che qualcuno riaccenda i miei occhi." Il ragazzo c…

L' intelligenza spirituale ...

L’ intelligenza spirituale …

Come incontrare davvero il Signore nella sua Parola? Come accoglierne la rivelazione e il dono che egli fa di sé attraverso di essa? Se è vero che le conoscenze sulla Bibbia sono aumentate, a ciò non corrisponde affatto una più intima familiarità …

Diritto e processo nella lo...

Diritto e processo nella lo…

Sullo sfondo del rapporto fra diritto sostanziale e processo, il libro svolge il tema delle tutele del lavoratore contro le discriminazioni di genere o, più propriamente, il tema delle discriminazioni di genere dal punto di vista delle tutele. La …

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Storia di un amore

Storia di un amore

In "Insieme" rispondeva alla domanda "che cos’è l’amore?". In questo libro il disegnatore argentino, che ora vive in Spagna, ritorna sul suo tema preferito per descrivere le mille sfaccettature dell’amore tra un uomo e una donn…

Il mio gatto, io e il senso...

Il mio gatto, io e il senso…

"Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente… be’, a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico. Lui e io, io e lui; siamo inseparabili. Il mio gatto è già stato l…

Miti d'origine. Persecuzion...

Miti d’origine. Persecuzion…

Al contrario dell’antropologia moderna, che va il più lontano possibile, verso le "culture altre", il discorso antropologico di Girard si concentra su ciò che è più vicino e a portata di mano. Girard difatti non pone distinzioni fra le d…

La storia dell'arte occiden...

La storia dell’arte occiden…

Un libro che ripercorre le tappe principali della storia dell’arte occidentale, dall’antico Egitto al XX secolo. Oltre 200 riproduzioni delle opere più famose al mondo, un utile glossario e cenni biografici sugli artisti. Con link internet per app…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *