Sorella del mio cuore Titolo: Sorella del mio cuore
Autore: Chitra Banerjee Divakaruni
Traduttore: F. Oddera
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806232672

«Ci siamo sempre mosse in un mondo di donne, mia cugina e io, a casa e fuori. Un mondo fatto di soffusa luce sottomarina, di movimenti languidi, di sguardi nascosti e velati. Di suoni tenui e attutiti: il tintinnio dei braccialetti, le argentine risate femminili…»

Calcutta, anni Ottanta.

Anju e Sudha secondo le leggi del sangue non sono neanche cugine di primo grado. Ma perfino le crepe dei muri sanno che, più e meglio di due gemelle, intendono il mutamento degli umori, l’altalena dei cicli, la giostra degli sguardi.

A cercare di dividerle, ostacoli di ogni genere: ombre di antiche maledizioni, suocere come streghe cattive, imperscrutabili capricci del destino e persino due continenti distanti e diversissimi. Lungo il dispiegarsi delle pagine sono proprio le voci di Anju e Sudha a tracciare in controluce la complicata sequenza di passi di danza che accomuna le loro vite e a far emergere un sentimento più forte di ogni regola e di ogni cosa.

The compass. La bussola del...

The compass. La bussola del…

Nel corso della nostra vita ci imbattiamo in bivi, in svolte, in incontri che sembrano casuali, in coincidenze alle quali non prestiamo la dovuta attenzione. Tuttavia nulla succede per caso e la strada verso la felicità è a portata di mano, se sol…

Il labirinto del mondo e il...

Il labirinto del mondo e il…

Pubblicato in lingua ceca nel 1631, "Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore", qui in prima edizione e traduzione italiana, narra in chiave allegorica le singolari vicissitudini occorse al protagonista nella sua peregrinazione per…

Sorellastre

Sorellastre

Caitlin ha soltanto quindici anni quando la sua vita viene improvvisamente stravolta. Alla morte della madre, la ragazza si ritrova catapultata dal suo piccolo cottage in un tranquillo villaggio irlandese a una sfarzosa residenza nella campagna in…

Tra la notte e il cuore

Tra la notte e il cuore

È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell’alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che pe…

Il cuore di tutte le cose

Il cuore di tutte le cose

Nella Filadelfia di inizio Ottocento, una grande serra di piante e di idee, Alma nasce in seno a una delle famiglie più scandalosamente ricche del Nuovo Mondo. Il padre Henry è un botanico autodidatta e uno spregiudicato uomo d’affari che ha costr…

Un cuore così bianco

Un cuore così bianco

Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non …

L' educazione del cuore

L’ educazione del cuore

Le opere di Kahlil Gibran sono soffuse di misticismo e passione, di poesia e attenzione per l’esistenza quotidiana. In una visione unitaria in cui confluiscono suggestioni d’ogni religione e filosofia (dal cristianesimo all’Islam, dall’Induismo al…

La donna che si immerse nel...

La donna che si immerse nel…

Quando Isabelle eredita l’azienda di famiglia deve fare ritorno da Berkeley al Messico. Appena arriva scopre che una bambina selvaggia si aggira in stato animalesco per le stanze nella casa di famiglia. È la nipote, autistica e vittima di maltratt…

Una farfalla nel cuore

Una farfalla nel cuore

L’estate in cui Ann Bennett rischia la vita inizia con un volo di farfalle: sono quelle che la ragazza sente nel cuore durante la sua ultima gara di nuoto. Lei ha solo quindici anni, è una campionessa e ha una famiglia fantastica e indistruttibile…

Un cuore così bianco

Un cuore così bianco

Juan si è appena sposato con Luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. Capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *