Sorpresi dalla gioia. I vangeli delle domeniche e delle feste. Anno C Titolo: Sorpresi dalla gioia. I vangeli delle domeniche e delle feste. Anno C
Autore: Francesco Lambiasi
Editore: EDB
Anno edizione: 2012
EAN: 9788810416228

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico C, per orientare quanti desiderano fare della Parola la guida del proprio cammino. "Non posso non riconoscere che quelle che il vescovo Francesco ci consegna sono pagine di rara bellezza e di intrigante originalità. Con non comune bravura, mons. Lambiasi è riuscito a metterci in mano un testo, il cui taglio espositivo è una combinazione armoniosa di acume teologico, sensibilità pastorale, attenzione alle res novae di questo nostro tempo.

L’autore riesce a gettare ponti tra la Parola dei brani domenicali del Vangelo e le vicende che quotidianamente toccano, e talvolta scombussolano, la nostra condizione umana" (dalla Prefazione). La lettura dei commenti è uno strumento per lasciarsi sorprendere dalla gioia, che scaturisce dall’incontro personale con Cristo.

Prefazione di Stefano Zamagni.

Economia francescana. Una p...

Economia francescana. Una p…

Il mondo globalizzato sta soffrendo una grave crisi economico-finanziaria che ha condotto sull’orlo della bancarotta diversi Paesi occidentali, tra cui l’Italia. Molti analisti concordano nell’affermare che essa non si configura come una delle tan…

Fare religione. Guida prati...

Fare religione. Guida prati…

Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all’inizio dell’anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni buro…

L' omelia. Dall'esortazione...

L’ omelia. Dall’esortazione…

All’interno dell’esortazione apostolica "Evangelii gaudium" le pagine sull’omelia costituiscono quasi un piccolo trattato autonomo. Il volume ne presenta il testo, affiancato dai commenti di un docente di omiletica, un noto predicatore e…

In metamorfosi. Verso una t...

In metamorfosi. Verso una t…

Questo libro affronta un tema caro al pensiero femminista, quello della riflessione intorno alle implicazioni etiche, politiche e umane della condizione postmoderna. Dopo un periodo, negli anni Ottanta, durante il quale il femminismo ha percorso a…

Mercanti di futuro. Utopia ...

Mercanti di futuro. Utopia …

Fra apocalittici ed euforici, Carlo Formenti, giornalista del "Corriere della Sera" e saggista, affronta il dibattito sulla Net Economy e sulle sue contraddittorie ripercussioni sul piano sociale e culturale. Figlia del "comunismo d…

I contratti telefonici. Cos...

I contratti telefonici. Cos…

Il contratto di utenza telefonica è inquadrato dalla giurisprudenza ormai costante nello schema giuridico del contratto di somministrazione. I contratti telefonici, infatti, rientrano nella categoria dei cosiddetti contratti per adesione pur diffe…

Amnesia

Amnesia

Il dottor Mathias Freire non è un uomo privo di ricordi. Al contrario, ne è ossessionato. Perché i suoi ricordi sono troppi e diversi. E sembrano appartenere ad altre persone. Tanto che, sempre più spesso, Mathias perde ogni sicurezza, perfino su …

Ferito a morte

Ferito a morte

«Testimonianza vibrante di quegli irripetibili anni Cinquanta napoletani e italiani – teneri e sfacciati, avviticchiati e svaniti come i giri di un cavatappi – e fedelissima alle loro sfumature più dolorosamente superficiali ed effimere, Ferito a …

Da qualche parte nel mondo

Da qualche parte nel mondo

"Dovevo andare via. Dovevo amare qualcun altro. E dovevo tornare a chiederti un perdono che, sapevo, non mi avresti concesso."

Lara è esile, pallida, lo sguardo sfuggente di chi non si lascia addomesticare. Elena è fort…

Grazie Gesù. La mia convers...

Grazie Gesù. La mia convers…

"Per cinquantasei anni ho percepito me stesso come musulmano e, intorno a me, gli altri mi hanno individuato come un musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l’identità islamica, che ho consapevolmente e volutamente r…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *