Sotto i venti di Nettuno Titolo: Sotto i venti di Nettuno
Autore: Fred Vargas
Traduttore: Y. Mélaouah
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806192884

Una giovane donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiora dal passato. Sul cammino di Adamsberg, lo svagato commissario che ama zigzagare tra deduzioni che ai più paiono del tutto incongrue, c’è il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l’assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all’unico nemico di cui avere paura: se stesso. Adamsberg stavolta è davvero nei guai.

Sotto il vulcano. Ediz. spe...

Sotto il vulcano. Ediz. spe…

Scrittore denso e seducente, non a caso circondato da un’aura mitica, Lowry volle scrivere, per sua stessa ammissione, una "Divina Commedia" ubriaca. La definizione resta calzante, perché "Sotto il vulcano" se da una parte è la…

Sotto la nevicata

Sotto la nevicata

Figlio di immigrati delle Indie Occidentali e dirigente in un ufficio per l’Integrazione razziale di Londra, Keith Gordon è un uomo allo sbando: si è appena separato dalla moglie Annabelle, che per sposarlo aveva tagliato i ponti con la sua famigl…

Sotto terra

Sotto terra

John Pellam è un "location scout": gira l’America in camper per una casa di produzione cinematografica alla ricerca dei luoghi più adatti per i nuovi film. Accompagnato dal suo assistente Marty, giunge in un’anonima cittadina dello Stato…

Sotto copertura

Sotto copertura

Quel ricordo lo avrebbe inseguito ovunque. Ogni giorno della sua vita. Gideon ha solo dodici anni quando il padre, un matematico al servizio del governo americano, viene freddato sotto il suo sguardo impotente. Una raffica di proiettili sparati da…

La ventisettesima città

La ventisettesima città

St. Louis, nel Missouri, è una città paralizzata dall’immobilismo e dall’apatia e l’unico avvenimento che un giorno riesce a scuoterla dal torpore è l’arrivo del nuovo capo della polizia, S. Jammu, indiana di Bombay. Jammu è giovane, ha un grande …

Matteo Ricci. Un gesuita al...

Matteo Ricci. Un gesuita al…

Il gesuita Matteo Ricci arrivò a Macao nel 1582 e, dopo aver soggiornato in varie città, si trasferì a Pechino, dove visse dal 1601 al 1610 alla corte dell’imperatore Wanli della dinastia Ming. Fu Ricci a scoprire che la Cina coincideva con il Cat…

Il ladro di fulmini. Percy ...

Il ladro di fulmini. Percy …

Il suo migliore amico è un satiro. Il professore di latino un centauro. E l’insegnante di matematica una Furia che ha appena tentato di ucciderlo. Da quando Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio, la sua vita è decisamente cambiata. Gli de…

Il passaggio

Il passaggio

Un romanzo che è un corpo a corpo fra padre e figlio, un confronto serrato ed estremo nella solitudine dei ghiacci artici.

La più grande avventura che mai uomo possa intraprendere: ritrovare suo padre.

«Un roma…

Il vantone di Plauto

Il vantone di Plauto

Torna negli Elefanti la celebre traduzione del "Miles gloriosus" di Plauto. Pasolini dichiarò di aver affrontato il capolavoro plautino "armato della lente deformante dell’artigiano in smania di rifacimento più che della lente dell’…

Lettera di Gesù Bambino

Lettera di Gesù Bambino

Di solito, per Natale, sono i bambini a scrivere una lettera a Gesù. Questa, invece, è una lettera che – per finzione letteraria – Gesù Bambino scrive "all’uomo che Dio ama" dal grembo di sua Madre. E la fa trovare all’autore nella buca …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *