Spagna Titolo: Spagna
Autore: Roberto Scarciglia,Dania Del Ben
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815105066

Dopo la lunga parentesi franchista, seguita a una sanguinosa guerra civile, la Spagna, che pure con la carta di Cadice del 1812 aveva prodotto un modello di costituzione imitato dai liberali d’Europa all’inizio dell’Ottocento, si è data nuove istituzioni nella seconda metà degli anni ’70, trovando nel re Juan Carlos di Borbone un capo dello Stato misurato, consapevole dei limiti del proprio ruolo quanto garante della nuova democrazia. La Costituzione del 1978 e il sistema politico-istituzionale spagnolo hanno dato eccellente prova di sé nei loro 25 anni di vita: assecondando l’ingresso in Europa di un paese a lungo quasi isolato, favorendone lo sviluppo e portandolo ad essere una delle realtà più moderne e dinamiche del continente.

Il cantastorie. Con CD Audio

Il cantastorie. Con CD Audio

Una divertente storia di Roberto Piumini, anzi più storie, collegate da un unico filo conduttore: un buffo "folletto della buona notte" che le racconta a otto fratellini coniglietti per farli addormentare. Ogni storia termina con una can…

La custode del miele e dell...

La custode del miele e dell…

Cristina Caboni: un’autrice rivelazione. – Corriere della Sera

Ho perso la strada.
Ma l’erica mi dona coraggio.
Con l’acacia ritrovo la forza.
Perché il miele è la mia casa.

Angelica non è mai riuscit…

Il confine dell'eternità

Il confine dell’eternità

Si sono conosciuti in un viaggio fuori da ogni regola. E di certo Camryn e Andrew non sono tipi regolari. Lei, vent’anni, ha mollato tutto per fuggire da coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Lui da sempre vive come…

The Theory. Il codice del d...

The Theory. Il codice del d…

Scott è un ragazzo come ce ne sono tanti: insicuro, alienato, solitario. E fin qui niente di diverso rispetto a molti suoi coetanei. Se non fosse che Scott ha delle strane visioni, immagini di un mondo lontano, diverso dal nostro, e che sulla test…

Peter Pan-Peter Pan nei gia...

Peter Pan-Peter Pan nei gia…

"Quando la prima volta, bambinotto già incrinato di voce, lessi Peter Pan di J. M. Barrie, me ne invaghii in modo insensato e furibondo; quando seppi abbastanza inglese, fu tra i primi libri che lessi e rilessi" scrive Giorgio Manganelli…

La nuova vita

La nuova vita

Osman, un giovane studente universitario, è ossessionato da un magico libro che scava nella pericolosa natura dell’amore e della personalità: trascura la casa e la famiglia, abbandona gli studi. E si innamora della bella Janan, che diventa la sua …

Il tesoro nel campo. Chi tr...

Il tesoro nel campo. Chi tr…

L’autore rilegge il versetto di Matteo 13,44 che parla del tesoro nascosto nel campo e di chi vende tutto per acquistare quel campo. E lo fa con freschezza e originalità. Il filo conduttore di queste provocazioni è il dato teologico dell’incarnazi…

Otello

Otello

Incalzante e senza respiro, "Otello" è forse la tragedia più intensa di Shakespeare. E certo, per ricchezza e varietà del linguaggio, acume psicologico e inventiva scenica, è il suo dramma più profondamente umano nella trattazione del be…

Tutte le strade conducono a...

Tutte le strade conducono a…

Antifascista militante, Valiani dopo sei anni di carcere e uno di confino nel 1936 emigrò in Francia e poi in Messico. Nel settembre 1943 rientrò in Italia: è da qui che prende le mosse il racconto, centrato sui terribili venti mesi di occupazione…

Nascita delle divinità, nas...

Nascita delle divinità, nas…

Tra le grandi svolte della storia umana, la Rivoluzione Neolitica è una delle più determinanti; è l’inizio delle prime manipolazioni prodotte dall’uomo sul proprio ambiente naturale, il che è direttamente all’origine della potenza attuale della no…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *