Spara una cifra. Chi siamo, nomi, numeri, e domande imbarazzanti Titolo: Spara una cifra. Chi siamo, nomi, numeri, e domande imbarazzanti
Autore: Silver
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817129589

Come si fa, partendo dal numero di lettere di cui è fatto il proprio nome, ad arrivare al proprio numero personale? E poi i numeri che corrispondo alla nostra o altrui nascita: da 1 a 31, e cioè i giorni, senza mese e anno. Per ciascun numero vengono descritti l’aspetto fisico, la personalità, i segni particolari e altre varie curiosità. Tutti i numeri possono suscitare curiosità se si considera, per esempio, che ciascuno di noi è un numero; che sta insieme a un altro numero (o magari non riesce a starci proprio); che ha l’amica del cuore 6 e i compagni di classe o i colleghi di lavoro 7, 23, 15… la mamma 12, il papà 9 e la prof. di matematica 17 (e cosa se no?). E, in più, suggerimenti su come conquistarlo, come liquidarlo, come essergli amico.

I giorni sospesi

I giorni sospesi

Londra, 1920. La Grande Guerra è finita da due anni, ma ha lasciato cicatrici indelebili, nei corpi e nell’anima. Nei cinque giorni che precedono l’anniversario dell’armistizio, la città si prepara a una grande cerimonia per rendere omaggio al Mil…

Note per la letteratura

Note per la letteratura

"Nelle Note per la letteratura" Adorno raccolse scritti spesso di origine occasionale, ma in cui è sempre insita la forma del saggio cosi come è magistralmente definita nel testo che apre il volume. Il saggio è la forma prediletta da Ado…

Le donne che amano sono per...

Le donne che amano sono per…

Un volume illustrato che affronta un terna caro all’universo femminile: cinquanta storie d’amore di donne famose della mitologia, della storia e della letteratura attraverso dipinti, opere d’arte, fotografie che ne hanno celebrato la memoria. Da E…

Enrico Berlinguer

Enrico Berlinguer

Chi è stato in realtà Enrico Berlinguer, il segretario più amato (ma anche contestato e travisato) del Pci? A trent’anni dalla sua morte drammatica e in un mondo radicalmente cambiato, Chiara Valentini ne ricostruisce la storia politica e umana. D…

I voti che contano. Il coor...

I voti che contano. Il coor…

Docente di Scienza politica nell’Università della California a San Diego, Cox propone una semplice ipotesi teorica: ogni sistema elettorale stimola negli elettori e negli attori politici specifiche strategie di coordinamento. Gli elettori sono ind…

Appunti inediti di fisica t...

Appunti inediti di fisica t…

Majorana pubblicò pochi articoli scientifici. Di questi alcuni compresi solo a distanza di decenni. Tra i testi finora inediti per il pubblico italiano figurano i cinque volumetti di appunti scritti a Roma tra il 1927 e il 1932. Il loro contenuto …

Il processo esecutivo telem...

Il processo esecutivo telem…

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Barthes di Roland Barthes

Barthes di Roland Barthes

"L’unica passione della mia vita è stata la paura". La straordinaria epigrafe che Barthes ha scelto per il suo "Piacere del testo", andandola a cercare in Hobbes, attraversa e segna come un motto emblematico anche tutta la sua …

Morphosis

Morphosis

L’opera rappresenta la prima monografia sui lavori di Thom Mayne, uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura aemricana. Il testo propone una vasta raccolta di ricercate fotografie dell’opera di Thom Mayne.

Delitto e castigo

Delitto e castigo

"E’ il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall’Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nel…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *