Sperimentazioni del potere nell'alto Medioevo Titolo: Sperimentazioni del potere nell’alto Medioevo
Autore: Giovanni Tabacco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806129668

Gli angeli caduti. I demoni...

Gli angeli caduti. I demoni…

L’ultimo libro approvato dal grande esorcista/scrittore di fama mondiale, padre Gabriele Amorth!

Molti pensano che il diavolo non esista, sia un’invenzione dei preti, «roba da medioevo», propaganda per terrorizzare la gente. Epp…

La guerra nel Medioevo

La guerra nel Medioevo

Per dieci lunghi secoli la guerra ha condizionato quasi ininterrottamente la vita politica, sociale ed economica dell’Europa occidentale. Il libro, ormai un classico negli studi sull’argomento, racconta la guerra medievale dai più diversi punti di…

I segreti del Vaticano. Sto...

I segreti del Vaticano. Sto…

Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l’immagine dell’immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l’abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla fe…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Cavalieri e cavalleria nel ...

Cavalieri e cavalleria nel …

La cavalleria medievale, lungi dal costituire una realtà stereotipata, fu un mondo complesso e variegato, caratterizzato da molteplici ambiguità. Ambiguo fu anzitutto il termine "cavaliere", che dal significato originario di guerriero a …

I templari. Un ordine caval...

I templari. Un ordine caval…

I miti e le ricostruzioni romanzesche che ruotano intorno ai templari non si contano più: dalla misteriosa fondazione dell’ordine alla vita quotidiana dei cavalieri (compresa la loro attività sessuale), dalle favolose ricchezze accumulate alla fer…

Pregare nel Medioevo

Pregare nel Medioevo

Come rivela il titolo stesso in due delle sue redazioni, l’opera principale di Giovanni di Fécamp appartiene al genere letterario della Confessio, di cui sono un illustre antecedente le "Confessioni" di sant’Agostino, nelle quali non si …

Il silenzio degli uomini

Il silenzio degli uomini

Gli uomini non parlano. Mai come in questo momento, gli uomini sembrano non avere le parole per "dire": la loro paura e il loro smarrimento, la loro fragilità e i loro desideri. Coloro che per millenni sono stati i dominatori del mondo d…

La legge nel pensiero greco...

La legge nel pensiero greco…

Nella Grecia antica le leggi sono il simbolo della sovranità popolare. Il loro rispetto è presupposto e garanzia di libertà per il cittadino. Ma la legge greca non è basata, come quella ebraica, su un ordine trascendente; essa è frutto di un patto…

Non perfetti, ma felici. Pe...

Non perfetti, ma felici. Pe…

Fratel MichaelDavide condivide con il lettore le convinzioni maturate in oltre trent’anni di vita monastica e di contatto con alcune realtà della vita religiosa. La prima parte del testo intreccia convinzioni, suggestioni e provocazioni su alcuni …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *