Spiaggia, sdraio e solleone Titolo: Spiaggia, sdraio e solleone
Autore: Nico Orengo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806155391

Un profumo di bungavillea si allarga, come una nuvola viola, sull’estate. Il pattino bianco dello stabilimento dondola a pochi metri dalla riva. Sulla spiaggia, sdraio, ombrelloni, e un odore di creme abbronzanti che si mescolano con quelli di una stella marina e di un riccio che sbiadiscono al sole… Se le poesie che compongono questo diario intendono insinuare un momento di riflessione nel tono dominante del divertimento, i disegni del libro perseguono lo stesso obiettivo, con un tratto allegro e delicato nello stesso tempo.

Eutifrone. Testo greco a fr...

Eutifrone. Testo greco a fr…

Che cos’è la santità? Cos’è la pietà religiosa? Quali azioni degli uomini sono gradite agli dèi e quali no? È sempre possibile identificare "santità" e "giustizia"? Ecco alcuni dei temi dibattuti in questo dialogo, uno dei più …

O Roma o morte. 1861-1870: ...

O Roma o morte. 1861-1870: …

"È notorio" scriveva Massimo d’Azeglio pochi giorni dopo la proclamazione dell’unità d’Italia "che, briganti o non briganti, i napoletani non ne vogliono sapere di noi e che ci vogliono sessanta battaglioni, e pare che non bastino, …

Gli inconsolabili

Gli inconsolabili

Ryder, un musicista di fama internazionale, arriva nel grande albergo di una città dell’Europa centrale. Sa di dover tenere un concerto, ma mentre Gustav, il facchino, lo accompagna alla stanza, capisce che la sua visita è molto più importante di …

Il fattore D. Perché il lav...

Il fattore D. Perché il lav…

Da anni l’Italia cresce poco o nulla. Cresce poco dal punto di vista economico. E cresce ancora meno sul piano demografico. Negli ultimi mesi sono state scritte molte pagine e sono state spese fin troppe parole per elencare tutto quello che andreb…

La notte del raduno. 8000 a...

La notte del raduno. 8000 a…

Quando il giovane Bakar, figlio di Nekané, scompare misteriosamente, la vita della piccola comunità del Mesolitico viene profondamente sconvolta e le cose si complicano ulteriormente con l’arrivo di Kemen, forse unico superstite di un intero popol…

Al santuario con Pavese. St...

Al santuario con Pavese. St…

La guerra e la resistenza, le notti nelle piòle per celebrare la "frase giusta" nelle traduzioni per Einaudi, i consigli e le domande che viaggiano tra Torino e Londra, i discorsi sulla fede. Un’amicizia che si alimenta di ammirazione in…

Un luogo per bambini e geni...

Un luogo per bambini e geni…

Il processo di modernizzazione ha reso più evidenti alcune contraddizioni materiali, culturali e psicologiche insite non solo nelle condizioni di vita degli adulti, ma, e forse soprattutto, in quelle di bambini piccoli e dei loro genitori, mettend…

Regalami le stelle

Regalami le stelle

Colleen sta per sposarsi: il giorno più bello della sua vita è imminente, ma non sembra la sposa raggiante che ci si aspetterebbe. La sola persona che pare accorgersene è sua nonna Lily. Lily sa che Colleen non è davvero innamorata del suo futuro …

L' Italia di Cipputi

L’ Italia di Cipputi

Il volume è una raccolta di vignette con protagonista l’operaio metalmeccanico Cipputi, saggio, disincantato, caustico. Un personaggio creato dalla fantasia di Francesco Tullio Altan (Treviso, 1942) e divenuto emblematico: il suo nome è infatti en…

Giochi di memoria

Giochi di memoria

Un set di 50 schede stracolme di giochini, rompicapi e indovinelli per tenere allenata la mente ed esercitare la memoria. Schede facilmente cancellabili e riscrivibili. Pennarello cancellabile a secco incluso nella confezione. Età di lettura: da 6…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *