Stanze-Orfeo-Rime Titolo: Stanze-Orfeo-Rime
Autore: Angelo Poliziano
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811364702

Letterato sensibile e squisito, insigne umanista e filologo, Poliziano è tra i maggiori poeti italiani del Quattrocento. I versi e le sue liriche, invocazioni amorose, elogi di potenti e amici, canti funebri, invettive, celebrazioni, odi, suppliche, non hanno il realismo tipico della poesia quattrocentesca, ma compongono un mondo fantastico, intensamente vitale eppure remoto dalla realtà quotidiana.

Verso l'assoluto. Pier Gior...

Verso l’assoluto. Pier Gior…

Questa nuova edizione del volume su Pier Giorgio Frassati (1901-1925), beatificato il 20 maggio 1990, propone un aggiornamento della prima edizione, con una più ampia bibliografia, con un repertorio dei discorsi in cui Giovanni Paolo II si rifà al…

La «nera»

La «nera»

I volumi raccolgono gli articoli di cronaca nera scritti da Dino Buzzati per il "Corriere della Sera" e il "Corriere d’informazione" in un arco di quasi trent’anni. L’autore di "Il deserto dei Tartari" fu, infatti, pr…

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

Oltre quelli ambientati durante la Resistenza che, secondo Gian Luigi Beccaria, "è per Fenoglio, un’esperienza assoluta, che trascende il tempo", il volume raccoglie anche i romanzi più propriamente "langhigiani". Dietro a ques…

Versace

Versace

In questo libro c’è il racconto di una delle vicende più straordinarie della moda italiana. Vicenda esemplare, perché traccia in una costellazione complessa tutte quelle intuizioni che hanno plasmato il fashion contemporaneo. Una selezione di imma…

Ieri

Ieri

Tobias Horvath è un emigrato, ogni suo giorno scorre nella quotidiana lentezza dell’abitudine e della ripetizione di gesti vuoti. Ha trascorso l’infanzia nella miseria, all’ombra della madre che era la ladra, la mendicante, la prostituta del paese…

Il libro dei sogni

Il libro dei sogni

Per anni, al risveglio, Jack Kerouac trascrisse su un taccuino i sogni fatti durante la notte, componendo una sorta di autobiografia parallela, filtrata attraverso l’attività onirica. Nei sogni compaiono molti dei personaggi delle opere dello scri…

Accordi di ristrutturazione...

Accordi di ristrutturazione…

Il fascicolo analizza un nuovo accordo "speciale" introdotto dal recente "decreto competitività" e disciplinato nell’art. 182-septies l. fall. Tale accordo si pone accanto a quello ordinario di cui all’art. 182-bis l.fall., pre…

La pena di morte. Le contra...

La pena di morte. Le contra…

Dal 1976 più di mille persone sono state giustiziate negli Stati Uniti e più di tremila attendono l’esecuzione nei bracci della morte. Come possono convivere, se non schizofrenicamente, la cultura ipergarantista del giusto processo e quella della …

L' estro quotidiano-L'amoro...

L’ estro quotidiano-L’amoro…

L’ottantesimo compleanno ha segnato per Raffaele La Capria l’inizio di una rinnovata, fertilissima stagione letteraria, ricca sia di fulminee improvvisazioni sia di lenti echi della memoria. Ne sono testimonianza i libri qui raccolti. Diario scrit…

In culo al mondo

In culo al mondo

Negli anni sessanta e primi settanta, il regime salazarista conduce una sporca guerra contro i movimenti di liberazione in Africa e Antonio Lobo Antunes, come tanti della sua generazione, si ritrova arruolato nell’esercito in Angola. Da qui trae i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *