Stella del mattino Titolo: Stella del mattino
Autore: Wu Ming 4
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806186944

Oxford, 1919. Il Primo conflitto mondiale è appena terminato e una schiera di giovani reduci torna sui banchi universitari. Le ombre dei compagni morti popolano le loro notti, la routine accademica non ha risposte da offrire all’orrore vissuto al fronte. Da un giorno all’altro l’austera quiete dei college è turbata dall’arrivo di T. E. Lawrence, il leggendario «Lawrence d’Arabia». Partito da Oxford come archeologo e divenuto ispiratore della rivolta araba contro i turchi, l’uomo d’azione ha ora un nuovo incarico: scrivere il memoriale della propria impresa. Mentre i ricordi prendono vita, la saga di «Lord Dinamite» si alterna alle vicende di tre sopravvissuti al massacro. John Ronald Reuel Tolkien, filologo e scrittore di racconti. Clive Staples Lewis, studente di lettere che dalla guerra ha avuto in dono una doppia vita. Robert Graves, poeta che tenta invano di affrancare i propri versi dall’incubo delle trincee. L’incontro con Lawrence cambierà per sempre le loro vite, costringerà ognuno a confrontarsi con i propri fantasmi e sarà il punto d’origine di nuove memorabili storie.

Mare al mattino

Mare al mattino

Due figli, due madri. Due madri, due mondi: le due sponde di un unico mare. Un romanzo breve come una favola: di qua e di là dal mare, l’esilio di chi non è piú intero in nessun luogo.

C’è un tratto di mare che è ponte e confine tr…

Le prime luci del mattino

Le prime luci del mattino

Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: "Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che…

Lo yoga che ti cura. Eserci...

Lo yoga che ti cura. Eserci…

Rivolgendosi sia ai principianti che agli insegnanti, il dottor McCall, consulente di Yoga Journal USA, la più prestigiosa rivista americana sullo yoga, ne mette finalmente in evidenza le straordinarie potenzialità nel campo della salute. Potente …

Harmonia caelestis

Harmonia caelestis

L’autore è il discendente dei principi Esterházy d’Ungheria, famiglia di aristocratici vicini a imperatori e re. Quando, nel 1949, il partito comunista impose un regime stalinista, la famiglia di Péter decise di restare piuttosto che di andare in …

Il castello. Modellini 3D

Il castello. Modellini 3D

Un castello medievale, completo di mura possenti e di un ponte levatoio mobile, facilissimo da costruire: basta staccare e incastrare i pezzi seguendo le istruzioni. Ci sono anche due eserciti con cui giocare e un libro pieno di informazioni sulla…

Il trono di spade. Libro qu...

Il trono di spade. Libro qu…

La "vittoria" del leone dei Lannister ha lasciato un’interminabile scia di sangue: sepolto l’infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei, seduto il piccolo re Tommen su un trono di lame pront…

Merry Christmas. Con calend...

Merry Christmas. Con calend…

Evviva, fra un po’ sarà Natale! E come lo aspettiamo? Con un calendario dell’Avvento! Ma il calendario dell’Avvento di quest’anno sarà speciale: si potrà leggere, sfogliare e osservare proprio come un libro! Anzi, sarà un libro! Pieno di sorprese,…

L' abbraccio

L’ abbraccio

L’Abbraccio è un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull’amore, scritto da uno dei più amati autori della grande letteratura contemporanea, e illustrato con i disegni di un’artista nota in campo internazionale, che ha esposto anch…

Anticresi. Artt. 1960-1964

Anticresi. Artt. 1960-1964

Partendo dalla nozione di Anticresi in base a quanto definito nell’art.1960 cc. L’autore propone un esauriente excursus sul negozio anticretico, nei suoi aspetti caratterizzanti o peculiari rispetto ad es. all’usufrutto, sugli obblighi in cui inco…

Breve storia della guerra

Breve storia della guerra

Perché l’uomo combatte? Che cosa determinò il successo delle legioni romane? E si perverrà mai alla "fine delle guerre"? Il volume offre una sintesi complessiva del ruolo e delle forme della guerra nelle società umane. Adottando una orig…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *