Stella rossa sulla Cina Titolo: Stella rossa sulla Cina
Autore: Edgar Snow
Editore: Einaudi
EAN: 9788806393960

Cina. Una storia millenaria

Cina. Una storia millenaria

La storia della Cina si svolge tutta nella tensione tra unità e molteplicità. A un’infinita diversità di forme di vita, alle divergenze tra visioni del mondo inconciliabili e all’aspro contrasto fra ricchezza e miseria, si sente continuamente cont…

La grande divergenza. La Ci...

La grande divergenza. La Ci…

Perché nell’Ottocento l’Europa ha imboccato la strada dello sviluppo economico-industriale? Quali sono le ragioni della "grande divergenza" che si è aperta fra l’Europa e il resto del mondo? Avvalendosi di un’analisi settore per settore,…

Memoria di Ulisse. Racconti...

Memoria di Ulisse. Racconti…

La cultura della Grecia antica, l’antropologia e la storia, rilettono avendo come punti di riferimento e come guide alcune figure di "viaggiatori". Iniziando dal primo e più famoso: Ulisse, l’eroe che con i suoi viaggi, con il movimento …

Storia della Cina. Dall'Imp...

Storia della Cina. Dall’Imp…

L’autore, professore all’Università di Gottinga, offre un ritratto a tutto tondo della Cina: un paese da un miliardo e trecentomila persone, un quinto dell’intera popolazione mondiale, distribuite su una superficie di oltre nove milioni e mezzo di…

Storie di uomini e di fiumi...

Storie di uomini e di fiumi…

Oltre la Cina filosofica. Oltre la Cina "ormai è solo una corsa ad arricchirsi". Insomma, oltre i mille luoghi comuni sulla Cina. Dopo più di vent’anni di studio della documentazione del PCC e del linguaggio dei leader politici cinesi, i…

Dio lo vuole! Intervista su...

Dio lo vuole! Intervista su…

Deus vult ("Dio lo vuole") era stato il grido di guerra dei crociati vincitori del 1099. Sulle crociate esiste una copiosa letteratura, tuttavia esse sono ancora avvolte da un alone di negatività che le rende ripugnanti agli occhi di mol…

La mappa della Cina del sig...

La mappa della Cina del sig…

Nel 1654 arrivò a Oxford una strana mappa della Cina, lasciata in eredità dall’avvocato John Selden alla Biblioteca Bodleiana, che rimase per lunghi secoli ignorata. Quando nel 2009 il sinologo Timothy Brook la vide per la prima volta, si accorse …

La Cina dal 1949 a oggi

La Cina dal 1949 a oggi

Lo spettacolare emergere della Cina come potenza economica mondiale è indubbiamente uno degli eventi più notevoli degli anni che stiamo vivendo. Nella prima metà del Novecento, milioni di cinesi vivevano ancora in povertà, nelle campagne come nell…

Storia della Cina

Storia della Cina

La presenza della Cina sulla scena internazionale si è rafforzata negli ultimi anni in modo spettacolare, con lo sviluppo impetuoso dell’economia e con l’apertura al turismo. Ma che cosa sappiamo davvero di questo paese? Il libro intende risponder…

Considerazioni sulla storia...

Considerazioni sulla storia…

Respingendo con decisione ogni tentativo di dare vita a una filosofia della storia, lo storico Burckhardt analizza con obiettività la molteplicità dei fenomeni storici e la coscienza che, della storia, hanno avuto i vari popoli. Un saggio che riba…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *