Stelle da paura. A caccia dei misteri spaventosi del cielo Titolo: Stelle da paura. A caccia dei misteri spaventosi del cielo
Autore: Margherita Hack,Gianluca Ranzini
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2012
EAN: 9788820053314

La paura, si sa, fa strani scherzi. Paralizza le gambe, arresta il respiro e spesso blocca anche il cervello e così un’ombra sul muro si trasforma in un fantasma, un insetto innocuo in un mostro, una stella cadente in un prodigio o una minaccia. È proprio quello che è successo agli uomini dell’antichità quando, vedendo il Sole oscurarsi in pieno giorno o il cielo notturno accendersi improvvisamente all’orizzonte con lunghissime lingue di fuoco, hanno fantasticato su draghi celesti che divoravano gli astri, divinità in cerca di vendetta, presagi di sventure di ogni tipo. Oggi noi, che conosciamo bene le eclissi e le aurore boreali, e le osserviamo come meravigliosi spettacoli naturali, guardiamo a quelle superstizioni con un’aria di superiorità… Anche se poi, a dispetto di tutta la nostra scienza, aspettiamo la fine del mondo nel 2012, scrutiamo il cielo alla ricerca di un UFO o temiamo di essere colpiti da un asteroide gigante! Ma c’è davvero qualcosa di pericoloso nel cielo? Per rispondere a questa domanda basta mettersi in contatto con l’agenzia di investigazioni spaziali, dove si può contare sulla presenza di un’acchiappamisteri stellare, ovvero Margherita Hack. Con l’aiuto dei suoi assistenti, la simpatica astrofisica interviene a sfatare leggende e smascherare impostori, mostrando che la scienza può spiegare gli enigmi di ieri e di oggi. Un’avventura galattica per ragazzi che non si accontentano delle favole, e per adulti che se ne lasciano ancora affascinare.

Apriti cielo!

Apriti cielo!

Francesca è piuttosto preoccupata: nonna Lisa è sparita lasciando la porta socchiusa e un bigliettino con uno strano modo di dire. La nonna è un po’ stramba a volte, d’accordo. Ma cosa può essere successo?! Età di lettura: da 6 anni.

Quando il cielo non basta

Quando il cielo non basta

Max è solo. Dopo la morte del suo amico Kevin, che era diventato il suo cervello e il suo compagno inseparabile ma poi stroncato da una malattia progressiva e incurabile, non ha più nessuno che creda in lui, a parte il nonno e la nonna, sempre più…

Una torre contro il cielo

Una torre contro il cielo

L’Iraq da anni è lo scenario di povertà, guerre e atrocità, ma un tempo lontano è stata la culla della civiltà. Nell’antica Mesopotamia, terra fra il Tigri e l’Eufrate, è ambientato questo romanzo, di C. Lossani, scritto in prima persona che immag…

Basta guardare il cielo

Basta guardare il cielo

Max è un ragazzo grande e grosso e, dicono tutti, un po’ scemo. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi. Sono tutti e due soli, ma sono anche la cura che serve all’altro, perché se Max ha gambe forti, così forti da b…

Il cielo a piccoli passi. C...

Il cielo a piccoli passi. C…

Di certo ti è capitato di osservare meravigliato il colore o la forma di una nuvola, oppure di stupirti di fronte all’immensità dello spazio. Un tempo a occhio nudo e poi con l’ausilio di strumenti sempre più sofisticati, fin dall’antichità gli uo…

Basta guardare il cielo

Basta guardare il cielo

Max è un ragazzo grande e grosso e, dicono tutti, un po’ scemo. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi. Sono tutti e due soli, ma sono anche la cura che serve all’altro, perché se Max ha gambe forti, così forti da b…

Il messaggio misterioso e l...

Il messaggio misterioso e l…

Tornano Mario, Masha e Muradif, la Banda delle 3 emme al gran completo, e questa volta se la dovranno vedere con le lingue straniere. I due ragazzi, infatti, vogliono decifrare un foglio scritto in russo scivolato dal quaderno di Mascia. Pensano d…

Stelle e pianeti

Stelle e pianeti

Ecco il libro per il lettore che cerca di soddisfare le sue mille curiosità sull’universo, i pianeti, le galassie, il Sistema solare… un mondo sconfinato che ha sempre interessato e colpito l’immaginazione degli uomini. Il volume tratta in modo …

Le armi segrete

Le armi segrete

Cinque racconti: cinque mondi sferici dove il lettore si installa con il proposito innocente di leggere, osservando dal di fuori l’azione, guardando le cose accadere, e finisce col richiedere un documento di cittadinanza, come se non volesse piú u…

Eredi. Da Pietro Maso a Eri...

Eredi. Da Pietro Maso a Eri…

Per scrivere "L’erede" Gianfranco Bettin condusse una vera inchiesta sul caso di Pietro Maso, cercando di individuare le motivazioni profonde e le influenze del contesto che potevano aver portato un giovane di provincia prima a escogitar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *