Stelle nere Titolo: Stelle nere
Autore: Ryszard Kapu?ci?ski
Traduttore: V. Verdiani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807887727

Otto reportage giovanili e inediti, concisi ed estremamente vivaci, che ruotano intorno alle due "stelle nere" dell’epoca: Kwame Nkrumah (Ghana) e Patrice Lumumba (Congo-Zaire). Chinua Achebe, famoso scrittore africano recentemente scomparso, diceva che, finché i leoni non avessero avuto i loro storiografi, la storia della caccia sarebbe stata solo una celebrazione del cacciatore. Ebbene, in questi reportage dei primi anni sessanta, Kapuscinski descrive l’Africa e gli africani dal punto di vista dei leoni e non dei cacciatori. E lo fa con la freschezza e l’entusiasmo di chi è agli inizi della carriera, ma già con l’occhio e il talento dello scrittore che anni dopo si misurerà con la prosa de "Il Negus". Questa edizione è arricchita da alcune note a piè pagina e da una postfazione di Bogumil Jewsiewicki, indispensabili a chiarire il contesto storico del Ghana e del Congo all’epoca del soggiorno dello scrittore polacco. Il testo è corredato da dieci foto scattate da Kapuscinski ad Accra tra il 1959 e il 1960.

La repubblica delle camicie...

La repubblica delle camicie…

Dopo l’8 settembre 1943, numerosi italiani restarono "fedeli" a Benito Mussolini e aderirono alla Repubblica di Salò. Attraverso una robusta base documentaria e raccontando personaggi ed episodi di un’epoca sanguinosa, Luigi Canapini ana…

Leonardo segreto. Gli enigm...

Leonardo segreto. Gli enigm…

Pittore, scultore, inventore. Scienziato, musicista, architetto. L’eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, l’autore del quadro più famoso al mondo, il precursore di numerose invenzioni moderne, ma rimane uno…

I dodici profeti: perché «m...

I dodici profeti: perché «m…

Il libro dei Dodici Profeti Minori – Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto…

Cosa arcana e stupenda. L'O...

Cosa arcana e stupenda. L’O…

Un libro che ricostruisce il pensiero filosofico del Leopardi, un pensiero che ha un’importanza basilare per la definizione di quell’"essenza del nichilismo" attorno alla quale ruota la riflessione di Severino. Leopardi ha affrontato le …

Il libro delle tapas

Il libro delle tapas

"Il libro delle tapas" propone un’imperdibile raccolta di semplici ricette originali di tapas, dai gambas al ajillo, i gamberi all’aglio, alla tortilla de patatas a la espanola, la tornila di patate alla spagnola. Scritto da Simone e Iné…

Nel cuore del Padre. Riscop...

Nel cuore del Padre. Riscop…

Sollecitato dai discepoli, che gli domandano di insegnare loro a pregare, Gesù risponde consegnando il "Padre nostro". Una speciale predilezione nei confronti della preghiera di Gesù è stata espressamente manifestata da san Francesco d’A…

Viaggio in Portogallo

Viaggio in Portogallo

"Questo Viaggio in Portogallo è una storia. Storia di un viaggiatore all’interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione …

Homo faber. Resoconto. Ediz...

Homo faber. Resoconto. Ediz…

Ingegnere pragmatico e razionale, privo di radici affettive che lo ancorino a un luogo o a una famiglia, indifferente a tutto ciò che non è spiegabile con la logica e insensibile a tutto ciò che è istintivo, religioso umanistico. Autentico campion…

Matematica. Questione di me...

Matematica. Questione di me…

Questo libro vuole far incontrare due "parenti" che si parlano poco: la matematica della bellezza, che appare in alcuni libri divulgativi o conferenze, e la matematica della fatica, che molti studenti conoscono bene. Con l’acquisizione d…

English da zero

English da zero

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Il nuovo metodo di John Peter Sloan. Impara quello che ti serve un mattoncino per volta e non perdere troppo tempo sulle eccezioni e le regoline poco utili. Capisci come si pronunciano…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *