Storia antologica della psicologia Titolo: Storia antologica della psicologia
Autore: Nino Dazzi,Luciano Mecacci
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2001
EAN: 9788809023642

L' arte della memoria

L’ arte della memoria

Le ricerche di Frances A. Yates – all’interno del prestigioso gruppo di studiosi raccolto a Londra presso il Warburg Institute – hanno mostrato spiccato interesse per gli aspetti magici e occultistici della cultura tardocinquecentesca, illuminando…

La mente finanziaria. Econo...

La mente finanziaria. Econo…

Prospetti informativi, benchmark, performance dei titoli, grafici di trend dei prodotti finanziari sembrano strumenti razionali per scelte razionali. Ma l’investitore è veramente così freddo e razionale? Sappiamo valutare il rischio, abbiamo prefe…

Fondamenti di psicologia de...

Fondamenti di psicologia de…

La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso t…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Alla ricerca della memoria....

Alla ricerca della memoria….

L’autore in questo libro fa il punto della situazione sulla memoria. Egli spiega perché a breve la comprensione dei misteri relativi ad essa potrebbe modificarsi: la ricerca sta forse per sciogliere i molti nodi relativi alla ‘falsa memoria’, al m…

L' età della propaganda. Us...

L’ età della propaganda. Us…

Fin dall’antichità l’arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l’avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento…

Il tempo. Saggio di psicolo...

Il tempo. Saggio di psicolo…

Docente di Psicologia generale nell’Università di Udine, Giovanni Bruno Vicario offre in questo volume una riflessione su un "oggetto" che si pone all’intersezione tra fisica, filosofia e psicologia. Pur dialogando con fisici e filosofi,…

Metamorfosi della paura

Metamorfosi della paura

Finita l’appartenenza legata alle ideologie, si va diffondendo un’appartenenza etnica, minima, localistica; riemergono i meccanismi più arcaici che fondano e regolano il sentimento di identità, dei gruppi come dei singoli. Animali senza artigli, s…

Il linguaggio segreto della...

Il linguaggio segreto della…

Più di dieci anni fa, Tracy Hogg è diventata un’autrice di riferimento fondamentale per i genitori di tutto il mondo con il suo bestseller "Il linguaggio segreto dei neonati". In questo nuovo libro, che Melinda Blau ha portato a termine …

I volti della menzogna. Gli...

I volti della menzogna. Gli…

Nei volti, nella voce, nei gesti e nelle parole ci sono gli indizi che rivelano la menzogna. Autorità riconosciuta nello studio della psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale, Paul Ekman illustra le tecniche per individuare ed e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *