Storia culturale fotografia. Dal neorealismo al postmoderno Titolo: Storia culturale fotografia. Dal neorealismo al postmoderno
Autore: Antonella Russo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806203177

Questo volume intende ricostruire le caratteristiche e lo specifico contributo della fotografia italiana alla più generale storia della fotografia internazionale, non solo analizzando le opere dei maggiori autori italiani, ma anche presentando il fitto tessuto culturale, sociale e istituzionale di immagini, mostre, scuole, dibattiti teorici, pubblicazioni e correnti in un ampio arco di tempo che va dal dopoguerra agli albori del digitale. Nel superare la convenzionale narrazione lineare tipica dei manuali di storia della fotografia, l’autrice esplora sulla base di minuziose ricerche d’archivio e della diretta testimonianza dei protagonisti temi poco dibattuti, quali l’associazionismo fotografico, il collezionismo, il paparazzismo, la fotografia umanitaria, la metodologia della ricerca storica, avanzando ipotesi sulle cause del clamoroso ritardo nell’affermazione della cultura fotografica nel nostro paese, intesa come formazione e diffusione di forme e significati socialmente condivisi. Per la profondità e la completezza delle analisi, come per l’accurata documentazione, il volume, corredato da 180 immagini in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite, si propone come testo di riferimento per chiunque studi, collezioni o si interessi di fotografia e storia della cultura visuale.

I beni culturali. Storia, t...

I beni culturali. Storia, t…

Il volume presenta un quadro complessivo, sintetico e interdisciplinare, dei problemi del patrimonio, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Viene dapprima indagata, con un excursus storico che parte dall’antichità, la natura del …

Pantone. Storia del XX seco...

Pantone. Storia del XX seco…

Dall’oro pallido e dal malva chiaro dell’Esposizione Universale del 1900 al ruggine, al rosso bruno e al blu notte di fine millennio: il Novecento è stato un secolo all’insegna dei colori. Con questo volume riccamente illustrato, Pantone – pionier…

Storia dell'architettura it...

Storia dell’architettura it…

In questo libro, che ripercorre la vicenda italiana dalla Liberazione al 1985, l’autore offre una serie di quadri relativi all’urbanistica e all’architettura dell’età della ricostruzione, degli anni del boom economico, degli "anni di piombo&q…

Arte come design. Storia di...

Arte come design. Storia di…

Il design italiano viene solitamente ricondotto a una tradizione artigianale piuttosto che a una radice manifatturiera e industriale. Ma qual è il contributo dell’arte contemporanea in quella rivoluzione del gusto prodotta dal design? Manlio Brusa…

Capire l'arte. Storia, ling...

Capire l’arte. Storia, ling…

Capire la pittura, la scultura, l’architettura, la grafica e la fotografia significa conoscere e saper interpretare il linguaggio specifico attraverso cui le arti visive si esprimono. La prima parte di questo libro descrive con testi sintetici ma …

Dentro il mobile. Storia, a...

Dentro il mobile. Storia, a…

Pubblicato in precedenza da Neri Pozza, questo volume è fra le più apprezzate guide di antiquariato sul mobile italiano dal XIV al XX secolo. Il testo ripercorre la storia degli stili descrivendo le tipologie strutturali e decorative; analizzando …

Le arti multimediali digita...

Le arti multimediali digita…

"Le arti multimediali digitali" offre una ampia e approfondita panoramica dell’impatto delle nuove tecnologie elettroniche sulle diverse arti, sul ruolo e la funzione dell’artista e del pubblico, oltre che sulle moderne teorie estetiche …

Storia della miniatura. Dal...

Storia della miniatura. Dal…

"Nel Medioevo la miniatura raggiunge il suo massimo splendore ed è in questa forma di espressione artistica che possiamo studiare nel modo più ricco, forse anche più puro, la pittura medievale. Tutta l’arte figurativa del Medioevo è di fatto …

Lo sguardo che spazia. Stor...

Lo sguardo che spazia. Stor…

Questo testo è una storia del modo in cui le forme sono percepite. Partendo dal principio che lo spazio esiste innanzitutto come luogo nel quale lo sguardo si muove, si propone di mettere in luce i modi nei quali la realtà pittorica, architettonic…

L' arte dell'icona. Storia,...

L’ arte dell’icona. Storia,…

L’icona è un fenomeno vastissimo che interessa il mondo bizantino ma anche il vicino e il medio Oriente cristiano: Egitto, Etiopia, Palestina, Siria, Cappadocia, Armenia, Georgia. Costantinopoli fu certamente il grande centro di diffusione delle i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *