Storia del cristianesimo Titolo: Storia del cristianesimo
Autore: Gian Luca Potestà,Giovanni Vian
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815137630

Dalle origini a oggi, l’annuncio di Gesù ha suscitato nuove scelte di vita e forme di spiritualità e ha influito su linguaggi, leggi e consuetudini dei popoli. Le Chiese sono via via cambiate attraverso drammatici conflitti e rotture, si sono misurate in controversie e dialoghi con ebrei, pagani e musulmani, sono entrate nei campi dell’etica, della politica, del diritto e della propaganda. Questo volume ripercorre l’intera storia del cristianesimo dalle origini fino ai giorni nostri con uno sguardo sia allo sviluppo delle istituzioni ecclesiastiche sia alle forme di fede creduta e vissuta. Ne emerge un affresco completo e affascinante di una storia che vede il cristianesimo e le Chiese tra i protagonisti nella definizione della nostra cultura e alle origini del mondo occidentale.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

L' anticristo. Storia e mito

L’ anticristo. Storia e mito

C’è un mito che ritroviamo quasi universalmente nel pensiero arcaico, dalla Mesopotamia all’Iran, dall’India alla Scandinavia fino al mondo semitico. È quello dell’Antidio, l’eterno avversario del bene, forza delle tenebre e dell’abisso, opposto a…

L' essenza del cristianesimo

L’ essenza del cristianesimo

Un’opera "indipendente, nuova, in sé conchiusa", così Feuerbach definisce "L’essenza del cristianesimo" nel sottoporne il manoscritto all’editore Wigand di Lipsia. È il gennaio 1841: dopo pochi mesi vede la luce l’opera che san…

Islam e cristianesimo a con...

Islam e cristianesimo a con…

Il testo non costituisce semplicemente una nuova esposizione riguardante l’Islam, le sue credenze, le sue pratiche, la sua storia o le sue arti ma cerca di mettere a confronto l’Islam con il cristianesimo, di rilevare i punti su cui le due fedi co…

Storia dei Concili. La Chie...

Storia dei Concili. La Chie…

In ogni epoca, i concili mostrano il profondo coinvolgimento della Chiesa nella storia e nel mondo del suo tempo. Sebbene ancora oggi la ricerca storica sui concili abbia di fronte importanti interrogativi in attesa di risposta, l’elemento concili…

Cristiano perché. Prima pro...

Cristiano perché. Prima pro…

Sussidio per rileggere il messaggio cristiano a partire da alcune domande fondamentali: chi sono io? Chi può dare un senso alla mia vita? Chi mi può liberare dalla morte? Per diventare consapevoli del valore del proprio cristianesimo.

Cento temi di vita consacra...

Cento temi di vita consacra…

In dieci grandi sezioni, suddivise in altrettanti paragrafi, l’autore presenta gli argomenti che occorre "apprendere e insegnare" per capire la vita consacrata.I Cento Temi sono stati pensati con un intento informativo e formativo, così …

Interpretare il Vaticano II...

Interpretare il Vaticano II…

Il dibattito sull’interpretazione storica e teologica del concilio Vaticano II è stato rilanciato da Benedetto XVI, con il celebre discorso del 22 dicembre 2005 sulle due ermeneutiche: "ermeneutica della continuità e della riforma" oppos…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *