Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet Titolo: Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a Internet
Autore: Paolo Murialdi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815112989

Il settore della comunicazione si è dovuto confrontare con almeno tre rivoluzioni tecnologiche: l’invenzione della radio, quella della tv e ora l’avvento della telematica. Ognuna di queste tre rivoluzioni ha posto in discussione il ruolo della carta stampata. Murialdi ripercorre la storia del giornalismo italiano, visto come specchio e fattore primario delle trasformazioni sociali, ma anche di riflettere sulle origini, l’evoluzione e le difficoltà del giornale, archetipo di tutti i mezzi di comunicazione moderni.

I contratti di Internet e d...

I contratti di Internet e d…

Il volume è diviso in quattro capitoli principali: L’evoluzione dell’accordo elettronico: dai contratti informatici ai contratti telematici; I contratti telematici tra imprenditori; I contratti a distanza tra professionisti e consumatori; I singol…

Storia della filosofia del ...

Storia della filosofia del …

Questo testo vuole essere un’introduzione alla storia della filosofia del diritto analitica, in cui vengono innanzitutto analizzate tre tappe fondamentali nell’evoluzione storica di questo approccio, mettendo costantemente in risalto il collegamen…

Storia economica d'Italia. ...

Storia economica d’Italia. …

Affermatasi dal secondo dopoguerra, in capo a una lunga rincorsa, fra le principali potenze industriali, l’Italia rappresenta un caso a sé stante, per molti aspetti, nel quadro delle economie occidentali. Tanto differenti, rispetto a quelle di alt…

Storia degli imprenditori i...

Storia degli imprenditori i…

Il volume ripercorre le sequenze dello sviluppo italiano attraverso le storie dei suoi protagonisti. Il racconto delle vicende di imprenditori noti (da Breda, Marelli, Falck, Donegani, a Rizzoli, Pirelli, Agnelli, De Benedetti, Berlusconi) e meno …

Storia moderna del diritto ...

Storia moderna del diritto …

Questo manuale si pone due obiettivi. Esso intende, innanzitutto, fornire una sintesi attendibile dello sviluppo del diritto penale dall’inizio del periodo dell’illuminismo fino ad oggi. In secondo luogo, esso aspira a trasmettere un’impostazione …

Stato e mercato nella Secon...

Stato e mercato nella Secon…

L’Italia ha portato avanti, negli anni Novanta, un piano di privatizzazioni secondo solo all’Inghilterra ed ha affidato la regolazione di molti settori ad autorità indipendenti dalla politica. Un cambiamento radicale del ruolo dello Stato nell’eco…

Storia dell'economia intern...

Storia dell’economia intern…

Questo testo espone non solo la storia ma anche i meccanismi e i modelli della progressiva interconnessione delle economie aziendali realizzatasi a partire dalla metà dell’Ottocento, e fornisce a quanti intendono seguire il dibattito attuale uno s…

Storia dei diritti umani

Storia dei diritti umani

Sessant’anni fa, il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri…

García Lorca. Breve vita di...

García Lorca. Breve vita di…

Ian Gibson, irlandese di nascita, diventato cittadino spagnolo e attualmente residente a Granada, è uno dei massimi studiosi di Federico García Lorca, su cui ha pubblicato innumerevoli saggi e una monumentale biografia. Questa monografia è uno str…

Il giorno della locusta

Il giorno della locusta

"West, scriveva Vittorini, identifica l’America con Los Angeles e il comportamento quotidiano dell’uomo medio col comportamento frenetico d’una folla di attori mancati o di gente, comunque, che ha voluto assicurarsi la felicità stabilendosi i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *