Storia del gol. Epoche, uomini e numeri dello sport più bello del mondo Titolo: Storia del gol. Epoche, uomini e numeri dello sport più bello del mondo
Autore: Mario Sconcerti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804654247

Il calcio come lo intendiamo oggi ha la sua origine verso la fine dell’Ottocento, quando lo scopo del gioco non è più semplicemente strappare il pallone agli avversari, ma indirizzarlo in una zona ben precisa e delimitata del campo, che assume la forma di una porta. È la nascita del gol, che di questo sport incarna l’essenza. Eppure, nonostante chiunque ne avverta quasi naturalmente il fascino e il valore incomparabile, il gol è sempre stato inteso solo come mezzo per il raggiungimento di un risultato finale, la vittoria. Mario Sconcerti, una delle firme del nostro giornalismo sportivo, è il primo ad aver studiato il gol come gesto tecnico puro, come costruzione ed evoluzione del gioco, ripercorrendone la storia dai tempi pionieristici degli scudetti del Genoa e del Milan all’inizio del secolo scorso al calcio superprofessionistico e televisivo di oggi. Da quando, cent’anni fa, i campi erano senza erba, fangosi o duri come l’asfalto, e i palloni, tutt’altro che sferici, andavano dove volevano e diventavano pesantissimi con la pioggia, difficili da colpire di testa: fattore che, unito all’altezza media degli italiani, all’epoca di un metro e sessantacinque, produceva da noi un gol veloce, un po’ avventuroso, costruito con la palla a terra. A quando, quarant’anni dopo, finita la seconda guerra mondiale, siamo stati invasi da giovani giganti svedesi e danesi (Nordahl, Praest, Liedholm, Jeppson, i fratelli Hansen) che chiedono, invece, la palla alta.

Yacht Club. I circoli nauti...

Yacht Club. I circoli nauti…

"Ogni club è speciale, perché costituisce una sorta di casa: una casa per gli amici del mare. Per chi sul mare naviga, gareggia, mangia o dorme… Per chi sul mare ci vive. Questo comune denominatore è il vero ingranaggio che fa funzionare un…

Tu chiamale, se vuoi, emozi...

Tu chiamale, se vuoi, emozi…

Il giornalista sportivo Giorgio Tosatti, opinionista per diversi quotidiani nazionali e per trasmissioni televisive, offre ai suoi lettori un viaggio struggente attraverso eventi irripetibili e indimenticabili, in un’unica cronaca, fatta di emozio…

Tutti i cerchi del mondo. I...

Tutti i cerchi del mondo. I…

Un viaggio attraverso i cinque continenti per capire cosa c’è di vecchio e di nuovo nelle nazioni che si presenteranno con i loro atleti alle Olimpiadi di Atene del 2004. L’autrice ci conduce in Kenia sulle tracce dei più grandi fondisti e mezzofo…

Il codice Del Piero. Come r...

Il codice Del Piero. Come r…

"Quando chiedo a Roberto Piga ‘Come va?’ risponde ‘Terribilmente bene’. Anche nei momenti peggiori. Collaborando da lungo tempo, non sempre ci è toccato affrontare giorni facili. Alle volte ribatte secco ‘All’86 per cento’. Ecco una sua carat…

I complessi familiari nella...

I complessi familiari nella…

Con questo breve testo redatto nel 1936 per la voce "La famiglia" dell’"Encyclopédie francaise" Lacan, partendo dall’inserzione dello stadio dello specchio – il conflitto tra l’Io e il suo doppio idealizzato – nel quadro teoric…

Fiabe d'incantesimi. Fiabe ...

Fiabe d’incantesimi. Fiabe …

C’era una volta un padre che aveva un figlio solo… Così inizia la fiaba "La scuola di Salamanca", in cui un ragazzo va a lezione per imparare a tramutarsi in ogni creatura. Una principessa crea con le proprie mani il Reuzzo Peperone e …

Frankenstein

Frankenstein

Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una "creatura" assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle ques…

La via del sole

La via del sole

"Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nause…

La voce degli uomini freddi

La voce degli uomini freddi

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
C’è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. Una terra in cui nevica sempre, anche d’estate, le valanghe incom…

L' arte della fuga

L’ arte della fuga

Uscito nel 1968 e quindi, in un’edizione rivista dall’autore che qui si presenta, nel 1990, "L’arte della fuga" evoca fin dal titolo "una partitura musicale, fatta di variazioni intorno a un tema, e l’immagine della fuga in senso le…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *