Storia della letteratura latina. Vol. 1: La letteratura dell'Età repubblicana. Titolo: Storia della letteratura latina. Vol. 1: La letteratura dell’Età repubblicana.
Autore: Michael von Albrecht
Traduttore: A. Setaioli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806138608

Storia di Roma. Libri 9-10....

Storia di Roma. Libri 9-10….

Dei 142 libri che componevano l’imponente "Storia" di Livio ne sono pervenuti solo 35. Con stile maestoso e scorrevole il grande storico ripercorreva le vicende di Roma, dall’arrivo di Enea in Italia ai funerali di Druso, figliastro di A…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Viaggio in Grecia. Guida an...

Viaggio in Grecia. Guida an…

Scritto nel II secolo d.C., durante la dominazione romana, il "Viaggio in Grecia" di Pausania è un’affascinante guida attraverso i monumenti, le opere artistiche e i luoghi del mondo greco classico. In questo IX volume, l’autore ci condu…

Storie. Testo greco a front...

Storie. Testo greco a front…

Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai Romani a Pidna nel 168 a.C. Fu mandato in ostaggio a Roma, dove visse nella casa del vincitore di Pidna, Emilio Paolo, e divenne amico del figlio Scipone…

Sillabario goloso. L'alfabe...

Sillabario goloso. L’alfabe…

Come prima colazione c’è chi si prepara rognoni di castrato alla griglia, giusto per il piacere avventuroso di avvertire al palato "un fine gusto d’urina leggermente aromatica". È il caso di Leopold Bloom nell’"Ulisse" di Joyce…

Letteratura latina. L'età i...

Letteratura latina. L’età i…

Questo manuale di letteratura latina (in due volumi: Dall’alta repubblica all’età di Augusto e L’età imperiale) si distingue per l’alto livello qualitativo e scientifico e per un preciso aggiornamento critico e bibliografico, rispondendo alle esig…

Prometeo incatenato. Con i ...

Prometeo incatenato. Con i …

Opera enigmatica e sconcertante, questa tragedia costituiva una trilogia con "Prometeo portatore del fuoco" e "Prometeo liberato", entrambe perdute. Nella scena iniziale Prometeo, protagonista indiscusso del dramma, viene incat…

Eutanasia della critica

Eutanasia della critica

Mentre milioni di libri entrano nelle case degli italiani, grazie a nuove forme di commercializzazione, la critica letteraria sembra sprofondare nell’afasia. Colpita a morte dall’aspirazione a farsi scienza, persa nei labirinti dello specialismo e…

Storia della letteratura it...

Storia della letteratura it…

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizz…

Desiderio della scienza e d...

Desiderio della scienza e d…

"Tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere". Così, su questa luminosa sentenza aristotelica, si apre come noto il Convivio dantesco. Manifestazione particolare di quell’istinto che spinge ogni cosa a ricercare la sua propria perf…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *