Storia della medicina dal XVII al XX secolo Titolo: Storia della medicina dal XVII al XX secolo
Autore: Giuseppe Armocida
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1993
EAN: 9788816430655

I punti salienti sullo sviluppo della medicina: iatromeccanica e iatrotecnica, i mali epidemici, le dottrine del contagio, la patologia d’organo, la teoria dei germi, la chirurgia ottocentesca, la diagnostica strumentale, la medicina sociale, la batteriologia e i nuovi filoni di ricerca.

Il linguaggio grafico della...

Il linguaggio grafico della…

La follia è il grande mistero con il quale Vittorino Andreoli si confronta ormai da decenni. Ma la follia non manifesta se stessa soltanto attraverso comportamenti fisici inconsulti o produzioni verbali anomale. Anche le creazioni grafiche possono…

Il buon uso della depressione

Il buon uso della depressione

E’ sufficiente eliminare i sintomi per guarire dalla depressione? Lo psicoanalista Fédida, in questo provocatorio saggio, individua il ruolo insopprimibile della psicoterapia per guarire dal "male di esistere", ricostruendo in prospettiv…

L' amara medicina. Come la ...

L’ amara medicina. Come la …

Siamo abituati a pensare che per vivere una vita lunga e sana dovremmo abitare in campagna, lontani da traffico e inquinamento, tenere sotto controllo tutti gli innumerevoli fattori di rischio per la nostra salute (fumo, grassi, zuccheri, ma anche…

Antropologia della vulnerab...

Antropologia della vulnerab…

La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sinte…

L' utopia della realtà

L’ utopia della realtà

A venticinque anni dalla scomparsa del loro autore, questa antologia raccoglie alcuni dei più importanti contributi di Franco Basaglia. Come ha scritto Franca Ongaro nella nota introduttiva, si tratta di una scelta "fatta seguendo i passaggi …

Fondamenti di medicina oste...

Fondamenti di medicina oste…

Questa seconda edizione di "Fondamenti di Medicina Osteopatica" è stata profondamente rivista nella grafica e nei contenuti per continuare a essere il punto di riferimento più completo e aggiornato sulla Medicina Osteopatica. Scritto in …

Manuale di psicologia della...

Manuale di psicologia della…

Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l’arco del ciclo d…

Il gene. Il viaggio dell'uo...

Il gene. Il viaggio dell’uo…

L’autore racconta in un linguaggio semplice ma rigoroso tutte le peripezie della nascita e dello sviluppo di un’idea scientifica, e offre un salutare spunto di riflessione rispetto ai dubbi che talvolta sorgono quando le conquiste della ric…

L' onere della prova nella ...

L’ onere della prova nella …

La responsabilità del sanitario ha avuto, negli ultimi anni, un consistente aumento di attenzione da parte della giurisprudenza e della dottrina. Costante dato di riferimento è rappresentato dall’esigenza di assicurare la piena ed effettiva tutela…

Viaggio nel cuore. Storia e...

Viaggio nel cuore. Storia e…

Nel discorso inaugurale di un congresso svoltosi a Filadelfia nell’aprile del 1960, il chirurgo inglese Sir Russell Brock, osservò che, con il progresso tecnico e scientifico, la cardiochirurgia si stava sviluppando con una rapidità della quale eg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *