Storia della parrocchia. Vol. 5: La parrocchia tridentina. Titolo: Storia della parrocchia. Vol. 5: La parrocchia tridentina.
Autore: Vincenzo Bo
Editore: EDB
Anno edizione: 2004
EAN: 9788810531099

Il concilio di Trento termina nel 1563 e l’anno dopo Pio IV ne conferma tutti i decreti, rendendoli esecutivi per l’intera cristianità. Nasce la parrocchia tridentina, che ha avuto il merito di creare, per la prima volta nella Chiesa, un’omogeneità pastorale. Il volume presenta una documentazione unica sulle scelte pastorali che hanno avviato una vera "riforma tridentina" attraverso le parrocchie. Mette a fuoco "le vie praticate per l’attuazione della riforma", con dati d’archivio documenta la pastorale, la vita quotidiana del clero in cura d’anime, i redditi della parrocchia, il suo rapporto con il territorio, le feste di precetto, le devozioni e l’anno liturgico. La storia della parrocchia diventa un modo per capire la nostra società e la Chiesa.

Filosofia della storia univ...

Filosofia della storia univ…

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del pregresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all’Ottocento, dall’Oriente all’Europa ro…

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

Storia del Medio Oriente co...

Storia del Medio Oriente co…

Il volume ripercorre la storia politica dell’area strategica che va dal Marocco all’Iran alla luce del conflitto fra Islam e stato moderno. Dalla spedizione napoleonica in Egitto e dalle riforme dell’impero ottomano fino alla caduta del califfato,…

Mauthausen. Storia di un lager

Mauthausen. Storia di un lager

Mauthausen è una piccola località austriaca sul Danubio a pochi chilometri da Linz dove nel 1938, subito dopo l’annessione dell’Austria alla Germania, fu istituito un lager per oppositori ed ebrei. Il luogo fu scelto con l’obiettivo di sfruttare, …

Apologia della storia

Apologia della storia

Da quasi cinquant’anni l’"Apologia della storia" viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente – questo libro non è una filosofia della storia, ma…

Morte nell'arena. Storia e ...

Morte nell’arena. Storia e …

In principio, nel III secolo a.C., si chiamarono munera, cioè obblighi verso i defunti. Poi il nome rimase, ma via via i combattimenti gladiatorii persero il carattere di cerimonia funebre e acquisirono quello di festività offerte da personalità p…

Storia di Firenze 1200-1575

Storia di Firenze 1200-1575

Firenze potrebbe sembrare l’ultima città ad aver bisogno di una presentazione, data la sua fama leggendaria: patria natale del Rinascimento e culla della moderna civiltà occidentale. Questo libro offre tuttavia un’interpretazione di circa quattro …

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione europea all’Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *