Storia della politica internazionale Titolo: Storia della politica internazionale
Autore: Guido Formigoni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815113900

Questo volume traccia una esaustiva storia d’insieme delle relazioni internazionali dal 1789 all’età contemporanea. Per trovare le radici della politica internazionale, occorre tuttavia risalire alle sue precondizioni, vale a dire alla formazione degli stati moderni sorti dalla frantumazione del mondo medievale. L’autore prende le mosse da quel processo che conduce, già nel corso dell’età moderna, a un sistema politico internazionale, evidenziando problemi, strutture, eventi e dinamiche fondamentali. Particolare attenzione è rivolta ai rapporti tra questa storia "sistemica" e la storia della politica interna, della cultura, dell’economia e del potere materiale. Questa edizione rivista e aggiornata comprende una analisi delle dinamiche mondiali recenti, partendo dall’implosione del blocco sovietico per considerare la dialettica tra il nuovo ordine mondiale legittimato dall’ONU e le tendenze al disordine che caratterizzano la scena internazionale.

Storia sociale dei media. D...

Storia sociale dei media. D…

Questo volume dà una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall’invenzione della stampa nel Quattrocento. Burke passa in rassegna i diversi "mezzi di comunicazione" dell’età mo…

La terra dei Narcos. Inchie...

La terra dei Narcos. Inchie…

In un Paese come il Messico, straziato dalla povertà, per molte famiglie contadine il mondo del narcotraffico è spesso l’unico mezzo per sopravvivere. I figli dei campesinos vi entrano in contatto da bambini, perché le loro piccole mani sono &quot…

Tracciare confini. Realtà e...

Tracciare confini. Realtà e…

Ogni essere umano ha un’esperienza diretta dei confini. Un’esperienza talvolta drammatica, ma sempre incerta ed emozionante, che spiega il vastissimo uso metaforico della parola. È il terreno su cui si muove questo libro, dedicato ai confini reali…

Breve storia della moda in ...

Breve storia della moda in …

La moda è un fenomeno che caratterizza la vita contemporanea, tanto più in un paese come il nostro che del "made in Italy" ha fatto il suo biglietto da visita sul mercato internazionale. Ma il predominio italiano è un fatto relativamente…

Sinistrati. Storia sentimen...

Sinistrati. Storia sentimen…

I sinistrati siamo noi. Brutalizzati alle elezioni, battuti culturalmente, spintonati ai margini di una società cattiva. Alcuni legati a un’idea troppo razionale di riforme difficili, altri pervasi dalla nostalgia di rivoluzioni impossibili. Risul…

Le origini della rabbia mus...

Le origini della rabbia mus…

Bernard Lewis, uno dei più celebri e autorevoli studiosi della civiltà mediorientale, propone in queste pagine una visione unitaria della multiforme vicenda del mondo musulmano e dei suoi problematici rapporti con l’Occidente: quindici secoli di g…

La repressione dei crimini ...

La repressione dei crimini …

Il volume si propone di identificare quali siano i crimini di guerra consolidatisi nel diritto internazionale consuetudinario e, più recentemente, in quello pattizio e di analizzare le modalità con cui l’ordinamento italiano si sia adattato agli o…

Il dio Contratto. Origine e...

Il dio Contratto. Origine e…

Il dio Contratto rappresenta l’origine del legame, sacro e garantito da una forza divinizzata, che precede ogni altra convenzione sociale. Esso nasce impersonato dal dio giurista, simile nella radice e nel significato a quell’altra forma di legame…

I principi procedurali dell...

I principi procedurali dell…

Perché la democrazia dovrebbe essere una forma di governo buona o comunque migliore delle altre? Quali sono i principi che la giustificano? Secondo l’autrice, se diamo valore alla democrazia non può essere solo perché speriamo che sia un metodo ef…

Sag Harbor

Sag Harbor

Nell’estate del 1985 Benji, teenager quindicenne, trascorre con tutta la famiglia le vacanze nella località balneare di Sag Harbor. Benji è un ragazzino di colore di buona famiglia, timido, frequenta una scuola a Manhattan e la sua vita sociale si…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *