Storia della scienza Titolo: Storia della scienza
Autore: A. Rupert Hall,Marie Boas
Traduttore: A. Petroni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1991
EAN: 9788815031488

Sotto una cupola stellata. ...

Sotto una cupola stellata. …

La scienza cerca di scoprire quali sono le leggi che regolano l’universo, il nostro pianeta, il nostro corpo, mediante osservazioni ed esperimenti. La conoscenza scientifica rende liberi, ci sottrae a paure irrazionali, a quel terrore che i nostri…

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

I nostri geni. La natura bi...

I nostri geni. La natura bi…

Che cos’è la vita? Dove risiede la forma e l’organizzazione del vivente? Come si spiega la diversità fisica tra gli individui? Perché esistono geni dannosi e come procurano le malattie ereditarie? Come si spiegano l’invecchiamento e la morte? Cosa…

La scienza non ha bisogno d...

La scienza non ha bisogno d…

Nel 1944 il nobel per la fisica Erwin Schrödinger, in un libro divenuto fondamentale nella storia della biologia molecolare, s’interrogava sul mistero che più di tutti ha affascinato scienziati, filosofi, intellettuali e uomini comuni: Che cos’è l…

Una via di fuga. Il grande ...

Una via di fuga. Il grande …

Una via di fuga. Da cosa? E perché? Non certo dalla geometria, di cui "C’è spazio per tutti" aveva raccontato in maniera brillante la storia del periodo classico, esibendone i legami non solo con la scienza e la natura, ma anche con l’ar…

La vita meravigliosa. I fos...

La vita meravigliosa. I fos…

Nel 1909 il paleontologo americano Charles Doolittle Walcott scopre uno dei più preziosi giacimenti fossiliferi del mondo: gli argilloscisti di Burgess diventano per ottant’anni i protagonisti di una vicenda scientifica destinata a scardinare i ca…

I due dogmi. Oggettività de...

I due dogmi. Oggettività de…

La scienza si scontra sempre più spesso con posizioni che si oppongono alle sue conquiste in nome della religione o dell’etica. Il più delle volte questa opposizione si risolve in un doppio dogmatismo. Da una parte l’inflessibilità di chi, sopratt…

Potenza/atto

Potenza/atto

Nella filosofia occidentale la coppia di concetti potenza/atto ha una storia millenaria che comincia con Aristotele e arriva, con Heidegger, sin dentro il Novecento e oltre. La tradizione intende la potenza, rispetto all’atto, come luogo della pos…

Pluralismo religioso e laic...

Pluralismo religioso e laic…

Le disposizioni costituzionali dalle quali si ricava, attraverso una lettura logico-sistematica, il principio costituzionale di laicità della Repubblica italiana, si mostrano particolarmente elastiche, ovvero possono essere assoggettate a una plur…

La voce degli uomini freddi

La voce degli uomini freddi

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
C’è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. Una terra in cui nevica sempre, anche d’estate, le valanghe incom…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *