Storia della vita sulla Terra Titolo: Storia della vita sulla Terra
Autore: Raffaele Sardella
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815130648

Sin dalla comparsa della vita sulla Terra, circa 3,6 miliardi di anni fa, è esistita una stretta connessione fra le trasformazioni del pianeta e l’evoluzione degli organismi viventi che hanno popolato i continenti. In alcuni momenti la vita è stata anche sul punto di scomparire dalla Terra, ma a queste fasi di cosiddette crisi biologiche ne sono seguite altre di esplosione evolutiva e diffusione di specie nuove. Il volume ripercorre le tappe principali di questa lunga storia: dalla diffusione degli organismi pluricellulari nei mari alla conquista delle terre emerse da parte delle piante, dal dominio dei rettili fino all’avvento delle faune moderne e di "Homo sapiens".

Ingegni minuti. Una storia ...

Ingegni minuti. Una storia …

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia dal 1200 a oggi che propone tesi interpretative di carattere generale. La tradizione che a lungo ha emarginato la scienza da importanti settori della cultura italiana è bene esemplificata dall’epite…

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

L' inchiostro della malinconia

L’ inchiostro della malinconia

Da dove provengono la tristezza profonda, la disperazione, il delirio, il furore, il suicidio? Contro coloro che invocavano una causa sovrannaturale o una punizione divina, il pensiero medico ha fatto prevalere, fin dall’antichità, una causa natur…

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

L' universo elegante. Super...

L’ universo elegante. Super…

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene s…

Favole periodiche. La vita ...

Favole periodiche. La vita …

La chimica può essere appassionante? Sì, e proprio a partire dall’argomento a prima vista più arido, la tavola periodica. Grazie alla brillante vena narrativa di Hugh Aldersey-Williams, gli elementi chimici prendono vita davanti ai nostri occhi. A…

L' universo elegante. Super...

L’ universo elegante. Super…

Oggi, fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene …

Storia dell'agricoltura in ...

Storia dell’agricoltura in …

Il volume di Grigg descrive e analizza le trasformazioni dell’agricoltura occidentale negli ultimi due secoli. All’inizio dell’Ottocento più dell’80% della popolazione di ogni singolo paese lavorava la terra per sfamare se stessa e il resto della …

Che cosa sappiamo della mente

Che cosa sappiamo della mente

Il neuroscienziato anglo-indiano Ramachandran fa il punto in questo volume sulla profonda rivoluzione in corso nel campo degli studi sui meccanismi che regolano il funzionamento della mente. Spiega quali relazioni esistono tra la coscienza – il co…

I geni altruisti. Come il D...

I geni altruisti. Come il D…

Le prime incursioni dell’ingegneria genetica nel territorio delle applicazioni produttive risalgono a una trentina di anni fa. Da allora la possibilità di isolare i geni e di introdurli in nuove cellule, o addirittura inserirli nel corredo genetic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *