Storia dell'agricoltura in Occidente Titolo: Storia dell’agricoltura in Occidente
Autore: David Grigg
Traduttore: M. Giura Longo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1994
EAN: 9788815046802

Il volume di Grigg descrive e analizza le trasformazioni dell’agricoltura occidentale negli ultimi due secoli. All’inizio dell’Ottocento più dell’80% della popolazione di ogni singolo paese lavorava la terra per sfamare se stessa e il resto della popolazione impegnata in altre attività. Attualmente meno del 5% produce beni alimentari in quantità che eccedono i bisogni di consumo della popolazione. Questo aumento della produttività ha da una parte consentito l’industrializzazione e dall’altra è stato a sua volta alimentato dalla stessa industrializzazione. L’autore esamina le complesse relazioni tra agricoltura e industria e il modo in cui il capitale è stato applicato nelle attività agricole sostituendo il lavoro umano.

Storia geologica d'Italia. ...

Storia geologica d’Italia. …

Il libro illustra la storia geologica del nostro paese nel Mesozoico, il periodo in cui si sono formate le montagne, le pianure e, più in generale, l’Italia come la conosciamo adesso. È diviso in quattro parti: 1. I concetti base della geologia 2….

La lettera di Pascal. Stori...

La lettera di Pascal. Stori…

"Vorrei ora esporvi per intero il mio ragionamento, aspettandomi che mi facciate il favore di correggermi se sono in errore." Con queste parole Blaise Pascal, in una lettera all’amico Pierre de Fermat, si addentrava il 24 agosto 1654 in …

La passione di conoscere. S...

La passione di conoscere. S…

Gli ultimi cinquant’anni della nostra storia, grazie all’impiego di nuovi, straordinari materiali – i semiconduttori, alla base della nostra elettronica – sono stati segnati da un impressionante sviluppo scientifico e tecnologico. Una rivoluzione …

La strada delle parole. Poe...

La strada delle parole. Poe…

Il libro raccoglie le poesie di cinquantatré poeti moderni e contemporanei appositamente scelte per i giovani lettori. Tra i poeti dell’antologia: Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Ada Negri, Guido Gozzano, Umberto Saba, Din…

È possibile una legalità gl...

È possibile una legalità gl…

Dall’organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell’ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità…

Città delle anime perdute. ...

Città delle anime perdute. …

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che …

Il profumo del cioccolato

Il profumo del cioccolato

Vienna, fine 800. Un ex tenente con il talento di creare cioccolatini unici. Una donna dal passato oscuro. Una storia d’amore sensuale e tempestosa. E l’ombra di un delitto.

Vienna, 1881. Il tenente August Liebeskind sta trascor…

Come un fulmine che squarci...

Come un fulmine che squarci…

"Il disarmo esterno passa per il disarmo interiore. L’unico vero garante della pace si trova in se stessi." È questo il cuore del messaggio portato da Sua Santità il Dalai Lama alla Giornata internazionale della Pace a Parigi, nell’agost…

Canti di Castelvecchio

Canti di Castelvecchio

Pubblicati nel 1903, si rifanno alle "Myricae" per l’ispirazione fresca e sincera, ma rivelano una maturazione artistica, una varietà di toni, un amore per il paesaggio, motivi che fanno pensare ai più recenti "Poemetti". Il li…

La repressione penale delle...

La repressione penale delle…

Il lavoro nasce nell’ambito del dottorato di ricerca in diritto e procedura penale svolto presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Genova. Lo studio dell’attuale fenomeno delle frodi commesse nel settore dell’imposta sul valore aggiu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *