Storia dell'impresa industriale italiana Titolo: Storia dell’impresa industriale italiana
Autore: Renato Giannetti,Michelangelo Vasta
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815105653

Il volume si propone di offrire un quadro conciso, ma al tempo stesso esauriente, delle dinamiche dell’impresa industriale italiana nel Novecento, fornendo al lettore una prospettiva di lungo periodo su un tema su cui oggi si discute vivacemente ma sempre in termini di declino industriale contemporaneo. Il testo è organizzato per temi e volto a coniugare dimensione teorica e dimensione empirica, aspetti qualitativi e quantitativi.

Nord. Dal triangolo industr...

Nord. Dal triangolo industr…

II Nord Italia, e in particolare quell’area di Nord Ovest polarizzata attorno alle tre città maggiori: Milano, Torino, Genova, è stato, ed è, il motore industriale del Paese, un motore capace di esprimere il potenziale economico che traina l’inter…

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

Storia del turismo in Italia

Storia del turismo in Italia

Che cosa porta la società occidentale fra Otto e Novecento a elaborare la categoria culturale del turismo? Che cosa legittima quella condizione leggera, quasi beata, propria dei turisti, nella quale è consentito allontanarsi dal quotidiano e, talo…

Il miraggio della libertà. ...

Il miraggio della libertà. …

Questa è la prima storia generale del Caucaso moderno, a partire dall’espansione imperiale russa fino alla nascita dei nuovi Stati dopo il collasso dell’Unione Sovietica. Il volume, basato su nuove e solide ricerche, evidenzia come la lotta per la…

La «nazione indispensabile»...

La «nazione indispensabile»…

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo de…

Solferino. Storia di un cam...

Solferino. Storia di un cam…

Il 24 giugno 1859 intorno a Solferino, piccolo comune del Mantovano, fu combattuta una delle più sanguinose battaglie dell’intero Ottocento. Il successo militare conseguito dall’esercito franco-piemontese comandato da Napoleone contro le truppe au…

Storia greca. Dalle origini...

Storia greca. Dalle origini…

Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell’età minoica sino all’incorporamento dei regni ellenistici nell’impero romano. Partendo dai palazzi minoici e dalle rocche micenee, la conduce attraverso i secoli bui agli inizi delle ci…

Qualcosa di nuovo sotto il ...

Qualcosa di nuovo sotto il …

Quali sono stati i grandi momenti della storia del Novecento? Certamente i due conflitti mondiali, l’ascesa e la caduta del comunismo, o la rivoluzione informatica. John R. McNeill punta in questo libro l’attenzione su un evento meno eclatante ma …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *