Storia dell'India Titolo: Storia dell’India
Autore: Barbara D. Metcalf,Thomas R. Metcalf
Traduttore: G. Fornaca
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804534709

Dalle dinastie dell’epoca musulmana alla colonizzazione britannica, fino alla sofferta indipendenza e alle imponenti trasformazioni nella seconda metà del Novecento, il saggio offre una ricognizione storica completa del subcontinente indiano. Al di là delle scansioni cronologiche e delle interpretazioni ideologiche che si sono susseguite nella storiografia, gli autori identificano e analizzano categorie sociopolitiche costanti e giungono a ridiscutere concetti ormai consolidati quali quelli di "casta", "indù", "musulmano" e quello stesso di "India". Giungendo fino alle soglie del XXI secolo, illustrano gli eventi degli anni Novanta, i recenti cambiamenti economici, il nazionalismo religioso e l’emergere dell’India come potenza nucleare.

Storia dell'Irlanda. Dal 18...

Storia dell’Irlanda. Dal 18…

Nel corso di centocinquant’anni l’Irlanda ha conosciuto la più devastante carestia dei tempi moderni, è divenuta l’economia industriale d’Europa in più rapida crescita, è passata dalla sussistenza alla globalizzazione avanzata. Insulare ma cosmopo…

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

Storia del Medio Oriente co...

Storia del Medio Oriente co…

Il volume ripercorre la storia politica dell’area strategica che va dal Marocco all’Iran alla luce del conflitto fra Islam e stato moderno. Dalla spedizione napoleonica in Egitto e dalle riforme dell’impero ottomano fino alla caduta del califfato,…

Mauthausen. Storia di un lager

Mauthausen. Storia di un lager

Mauthausen è una piccola località austriaca sul Danubio a pochi chilometri da Linz dove nel 1938, subito dopo l’annessione dell’Austria alla Germania, fu istituito un lager per oppositori ed ebrei. Il luogo fu scelto con l’obiettivo di sfruttare, …

Morte nell'arena. Storia e ...

Morte nell’arena. Storia e …

In principio, nel III secolo a.C., si chiamarono munera, cioè obblighi verso i defunti. Poi il nome rimase, ma via via i combattimenti gladiatorii persero il carattere di cerimonia funebre e acquisirono quello di festività offerte da personalità p…

Storia di Firenze 1200-1575

Storia di Firenze 1200-1575

Firenze potrebbe sembrare l’ultima città ad aver bisogno di una presentazione, data la sua fama leggendaria: patria natale del Rinascimento e culla della moderna civiltà occidentale. Questo libro offre tuttavia un’interpretazione di circa quattro …

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Storia della Confederazione...

Storia della Confederazione…

La storia dell’associazionismo agricolo in età contemporanea affonda le sue radici nella complicata situazione politica e sociale successiva alla seconda guerra mondiale. Nel 1955, quando viene fondata l’Alleanza nazionale dei contadini, ad oggi, …

Storia del Giappone contemp...

Storia del Giappone contemp…

Il Giappone è stato l’unico paese asiatico che nella seconda metà del secolo ha saputo, in termini di sviluppo economico, raggiungere i livelli dei paesi occidentali. A partire dagli anni Cinquanta ha innescato un processo di sviluppo prodigioso. …

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *