Storia di Genji, il principe splendente Titolo: Storia di Genji, il principe splendente
Autore: Shikibu Murasaki
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1980
EAN: 9788806085735

Il Giappone dell’epoca Heian (IX-XII secolo): un paese chiuso, isolato dal continente asiatico, che contiene un altro paese chiuso, quello dell’aristocrazia di corte, al cui interno si trova il microcosmo delle nyobo, l’élite delle dame. Nella più ovattata di queste scatole cinesi, gineceo dell’aristocrazia, si svolge la storia del principe Genji, luminoso per intelligenza, cultura, bellezza: gli amori delle dame di corte, delle spose, e le lotte per il potere, nel più importante romanzo della letteratura giapponese classica.

Tom Jones. Storia di un tro...

Tom Jones. Storia di un tro…

Storia di un trovatello abbandonato in circostanze misteriose dentro la dimora del buon giudice Allworthy, un ricco proprietario terriero del Somerset. "Tom Jones" segue le vicende del suo eroe durante l’adolescenza spensierata, ma insid…

La principessa di Clèves

La principessa di Clèves

Riconosciuto come il primo romanzo psicologico moderno, "La principessa di Clèves" è lo studio analitico e partecipe della vita interiore della protagonista, la registrazione sottile e meticolosa della sua complessità emotiva, del suo sv…

Flatlandia. Storia fantasti...

Flatlandia. Storia fantasti…

"Flatlandia" è stato pubblicato anonimo nel 1882. Abbott vuole spiegare la natura delle tre dimensioni che conosciamo, in modo da prepararci all’eventualità di una quarta dimensione, ancora sconosciuta. Così immagina un mondo a due dimen…

La principessa di Landover....

La principessa di Landover….

Ben Holiday, re del magico regno di Landover, ha dovuto affrontare molte difficoltà e lottare contro numerosi e temibili avversari desiderosi di usurpare il suo trono, ma nessuna prova lo aveva preparato alla sfida più impegnativa: quella con la s…

Giambattista Bodoni. Il man...

Giambattista Bodoni. Il man…

Stampatore ufficiale del duca di Parma, Giambattista Bodoni (1740-1813) sosteneva che la bellezza dei tipi di carattere derivasse da quattro principi: uniformità del disegno, eleganza e nitidezza, buon gusto, incanto. Nel suo "Manuale tipogra…

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Una donna misteriosa

Una donna misteriosa

Chi è davvero Anneliese Zander de Saint Phalle? Conosciuta nel mondo intero come una delle più celebrate stiliste di moda, a capo di un immenso impero economico, è una donna raffinata e con una carriera di tutto rispetto. Universalmente ammirata, …

Di tutti e di nessuno

Di tutti e di nessuno

Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell’Agenzia Investigativa Cantini, ha passato da poco i quarant’anni, fuma…

La battaglia d'Inghilterra

La battaglia d’Inghilterra

Per gli inglesi è il Blitz, o addirittura "la battaglia" per antonomasia: il lungo scontro che nell’estate del 1940 le forze aeree tedesche e inglesi ingaggiarono per il controllo dei cieli doveva essere nei piani di Hitler la premessa a…

Le labbra tue sincere

Le labbra tue sincere

Nell’autunno 1910 – alla vigilia delle celebrazioni per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia – un viaggiatore americano arriva a Roma, apparentemente per scrivere dei reportage sull’Italia giolittiana, in realtà, spinto da una sottile inquietudin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *