Storia d'Italia da Mussolini a Berlusconi. 1943 l'arresto del Duce, 2005 la sfida di Prodi Titolo: Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi. 1943 l’arresto del Duce, 2005 la sfida di Prodi
Autore: Bruno Vespa
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804550181

1943, l’arresto del Duce; 2005, la sfida di Prodi. Il nuovo libro di Bruno Vespa è una lunga cavalcata nella storia d’Italia compresa tra queste due date, separate da sei decenni che hanno visto il nostro paese attraversare "miracoli economici" e grandi tragedie.

Le testimonianze di Giulio Andreotti, dal primo incontro con De Gasperi all’ultima assoluzione in Cassazione dall’accusa di mafia, aiutano l’autore a ricostruire centinaia di avvenimenti cruciali della nostra vita nazionale. In appendice, i risultati di tutte le elezioni politiche del sessantennio repubblicano e una cronologia dell’intero periodo.

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

L' Italia contemporanea 194...

L’ Italia contemporanea 194…

Il volume traccia la storia del nostro paese a partire dalla seconda guerra mondiale per giungere ai giorni nostri. Dalla caduta del fascismo alle elezioni del ’48, dagli anni del centrismo a quelli del centro-sinistra, sino al terremoto politico …

Lo stivale zoppo. Una stori...

Lo stivale zoppo. Una stori…

Mussolini non è morto nell’aprile del 1945. Il corpo esposto in piazzale Loreto non era il suo. Grazie a una fuga rocambolesca con scambio di persona, è riuscito a rifugiarsi in Svizzera sotto mentite spoglie. Lì ha ricominciato una seconda vita t…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

I carnefici italiani. Scene...

I carnefici italiani. Scene…

La sera del 5 dicembre 1943, il giovane pianista Arturo Benedetti Michelangeli suona al Teatro La Fenice di Venezia. In quelle stesse ore, polizia, carabinieri e volontari del ricostituito Partito fascista – i carnefici italiani – compiono in citt…

Storia del turismo in Italia

Storia del turismo in Italia

Che cosa porta la società occidentale fra Otto e Novecento a elaborare la categoria culturale del turismo? Che cosa legittima quella condizione leggera, quasi beata, propria dei turisti, nella quale è consentito allontanarsi dal quotidiano e, talo…

Il miraggio della libertà. ...

Il miraggio della libertà. …

Questa è la prima storia generale del Caucaso moderno, a partire dall’espansione imperiale russa fino alla nascita dei nuovi Stati dopo il collasso dell’Unione Sovietica. Il volume, basato su nuove e solide ricerche, evidenzia come la lotta per la…

La «nazione indispensabile»...

La «nazione indispensabile»…

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo de…

Solferino. Storia di un cam...

Solferino. Storia di un cam…

Il 24 giugno 1859 intorno a Solferino, piccolo comune del Mantovano, fu combattuta una delle più sanguinose battaglie dell’intero Ottocento. Il successo militare conseguito dall’esercito franco-piemontese comandato da Napoleone contro le truppe au…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *