Storia d'Italia. Vol. 16: L'Italia della Repubblica. 2 giugno 1946-18 aprile 1948. Titolo: Storia d’Italia. Vol. 16: L’Italia della Repubblica. 2 giugno 1946-18 aprile 1948.
Autore: Indro Montanelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817054690

Dopo le esperienze traumatiche della dittatura e della guerra, per l’Italia è giunto il momento di voltare pagina. Bisogna affrontare il processo di pace e impegnarsi nella ricostruzione, ma più di ogni altra cosa alla nazione serve un nuovo ordine politico-istituzionale, che ne definisca anche la posizione sullo scacchiere internazionale. Se gli accordi di Yalta ci hanno affiancato alle democrazie occidentali, la svolta verso il blocco del socialismo reale è ancora possibile, e sono in molti a spingere in quella direzione.

Una popolazione divisa si trova così a vivere passaggi fondamentali: il referendum tra Monarchia e Repubblica, i lavori della Costituente, l’approvazione della Carta costituzionale. Fino alle prime elezioni repubblicane, che con un risultato clamoroso e in parte inaspettato consegnano la guida del Paese alla Democrazia cristiana. Sullo sfondo, la firma del trattato di pace a Parigi, gli incentivi del Piano Marshall, il delinearsi della contrapposizione mondiale che prenderà il nome di guerra fredda.

Montanelli e Cervi ci chiamano a ripercorrere un momento di forte fermento, animato da personaggi del calibro di De Gasperi, Togliatti, Nenni, Scelba, Pajetta, Umberto II di Savoia. Tra i tentativi di ripresa e tensioni anche violente – come quelle nate dal "caso Troilo" – possiamo rivivere i mesi cruciali, carichi di speranze e timori, che hanno segnato l’immediato dopoguerra e deciso il nostro futuro.

Filosofia della storia univ...

Filosofia della storia univ…

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del pregresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all’Ottocento, dall’Oriente all’Europa ro…

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

Apologia della storia

Apologia della storia

Da quasi cinquant’anni l’"Apologia della storia" viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente – questo libro non è una filosofia della storia, ma…

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione europea all’Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-…

Le complicazioni della vita...

Le complicazioni della vita…

La storia di Giovanni e Giuseppe Nuvolari, ricchi agricoltori diventati patrioti per scelta, è la storia dell’origine e della diffusione del nazionalismo nel nostro paese, dei rapporti tra città e campagna, tra gruppi dirigenti e masse contadine, …

Un fiume di luce. Cento ann...

Un fiume di luce. Cento ann…

Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d’Italia. Sullo sfondo delle vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese a partire dall’unità d’It…

Profilo della storia di Spagna

Profilo della storia di Spagna

Nato nel 1910 e scomparso nel 1960, Jaime Vicens Vives ripercorre in questo volume i momenti decisivi della storia spagnola (e quindi europea), dai primi stanziamenti umani alla crisi del XX secolo, attraverso la colonizzazione romana, le invasion…

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *