Storia d'Italia. Vol. 8: L'Italia del Risorgimento (1831-1861). Titolo: Storia d’Italia. Vol. 8: L’Italia del Risorgimento (1831-1861).
Autore: Indro Montanelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817046763

Il trentennio affrontato in questo volume – cruciale non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa – sembra aprirsi nel segno della restaurazione: i moti del 1831 vengono schiacciati, si riaffermano gli equilibri sanciti dai trattati di Vienna, il nostro Paese resta diviso in Stati solo nominalmente autonomi. Eppure, nonostante le forze insurrezionali si mostrino deboli e disunite e il vecchio patriottismo della Carboneria fallisca, quei fermenti dimostrano definitivamente la fragilità del sistema, aprendo la strada agli slanci politici e sociali che costituiscono il culmine del Risorgimento. Gli anni che seguono sono densi di avvenimenti e personaggi indimenticabili: la Giovine Italia di Mazzini, Garibaldi, le "Cinque giornate" di Milano, le annessioni piemontesi, la resistenza borbonica, Cattaneo e Cavour, D’Azeglio e i Savoia, la musica patriottica e appassionata di Verdi. È senza dubbio uno dei momenti più studiati della storia italiana, sul quale però i giudizi continuano a dividersi. Montanelli ce lo racconta attraverso la pura ricostruzione dei fatti, rispondendo senza partigianeria a domande ancora irrisolte: come si è arrivati all’unificazione? Quali conseguenze ha comportato? Un saggio ormai divenuto classico, che ha proposto uno sguardo diverso sul nostro passato, e quindi sul nostro presente.

Perché, come dice l’autore, "l’Italia di oggi è figlia di quella del Risorgimento, ed è quindi in questo periodo che ne vanno cercati i caratteri e le malformazioni".

L' Europa. Storia di una ci...

L’ Europa. Storia di una ci…

Quando nasce l’Europa? Essa è figlia della disgregazione dell’unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l’Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova…

Il Risorgimento e l'unifica...

Il Risorgimento e l’unifica…

Collante ideologico di una nazione appena nata e bisognosa di immedesimarsi nelle patrie glorie, per generazioni il Risorgimento ha costituito l’abc minimo nel bagaglio storico degli italiani. Parallelamente, è stato ed è ancora oggi terreno di co…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

Il miraggio della libertà. ...

Il miraggio della libertà. …

Questa è la prima storia generale del Caucaso moderno, a partire dall’espansione imperiale russa fino alla nascita dei nuovi Stati dopo il collasso dell’Unione Sovietica. Il volume, basato su nuove e solide ricerche, evidenzia come la lotta per la…

La «nazione indispensabile»...

La «nazione indispensabile»…

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo de…

Solferino. Storia di un cam...

Solferino. Storia di un cam…

Il 24 giugno 1859 intorno a Solferino, piccolo comune del Mantovano, fu combattuta una delle più sanguinose battaglie dell’intero Ottocento. Il successo militare conseguito dall’esercito franco-piemontese comandato da Napoleone contro le truppe au…

Storia greca. Dalle origini...

Storia greca. Dalle origini…

Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell’età minoica sino all’incorporamento dei regni ellenistici nell’impero romano. Partendo dai palazzi minoici e dalle rocche micenee, la conduce attraverso i secoli bui agli inizi delle ci…

Qualcosa di nuovo sotto il ...

Qualcosa di nuovo sotto il …

Quali sono stati i grandi momenti della storia del Novecento? Certamente i due conflitti mondiali, l’ascesa e la caduta del comunismo, o la rivoluzione informatica. John R. McNeill punta in questo libro l’attenzione su un evento meno eclatante ma …

Storia del Medio Oriente

Storia del Medio Oriente

La categoria di "Medio Oriente" è nata in un’ottica eurocentrica alla fine del XIX secolo, ma è ancora usata per indicare l’insieme di territori che vanno dal Marocco all’Iran. Di questa regione, strategica per la presenza del petrolio e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *