Storia sociale del cristianesimo primitivo. Gli inizi nel giudaismo e le comunità cristiane nel mondo mediterraneo Titolo: Storia sociale del cristianesimo primitivo. Gli inizi nel giudaismo e le comunità cristiane nel mondo mediterraneo
Autore: Ekkehard W. Stegemann,Wolfgang Stegemann
Editore: EDB
Anno edizione: 1998
EAN: 9788810407974

Il volume presenta un affresco delle condizioni di vita economiche e sociali di Gesù e dei suoi seguaci in terra d’Israele, nonché su quelle delle comunità e dei gruppi cristiani nelle città del mondo mediterraneo, le cui testimonianze si trovano nel Nuovo Testamento e in numerose opere tardoantiche.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

L' anticristo. Storia e mito

L’ anticristo. Storia e mito

C’è un mito che ritroviamo quasi universalmente nel pensiero arcaico, dalla Mesopotamia all’Iran, dall’India alla Scandinavia fino al mondo semitico. È quello dell’Antidio, l’eterno avversario del bene, forza delle tenebre e dell’abisso, opposto a…

Le vie di Dio. I pellegrina...

Le vie di Dio. I pellegrina…

Nella tradizione cristiana il pellegrinaggio è la strada aperta tra cielo e terra, è l’annuncio di Dio attraverso le memoria dei luoghi legati alla apparizione di Maria, ai santi e ai martiri. Il volume percorre la storia dei pellegrinaggi cristia…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Anticristo. L'inizio della ...

Anticristo. L’inizio della …

Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l’Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lung…

L' essenza del cristianesimo

L’ essenza del cristianesimo

Un’opera "indipendente, nuova, in sé conchiusa", così Feuerbach definisce "L’essenza del cristianesimo" nel sottoporne il manoscritto all’editore Wigand di Lipsia. È il gennaio 1841: dopo pochi mesi vede la luce l’opera che san…

Le virtù cristiane. Antolog...

Le virtù cristiane. Antolog…

Nella nostra cultura quando si parla di virtù si pensa a una serie di azioni circoscritte e legate a un particolare atteggiamento; in realtà le virtù sono l’ambiente vitale in cui la persona cresce. Le virtù si richiamano, si collegano, ciascuna d…

Cristiano perché. Prima pro...

Cristiano perché. Prima pro…

Sussidio per rileggere il messaggio cristiano a partire da alcune domande fondamentali: chi sono io? Chi può dare un senso alla mia vita? Chi mi può liberare dalla morte? Per diventare consapevoli del valore del proprio cristianesimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *