Storie di Alessandro Magno. Vol. 2 Titolo: Storie di Alessandro Magno. Vol. 2
Autore: Quinto Curzio Rufo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2000
EAN: 9788804474081

Il secondo e ultimo volume delle "Storie di Alessandro Magno" accompagna il lettore dalla morte di Dario di Persia a quella di Alessandro Magno, a Babilonia. Alessandro, ormai dominato da un incontrollabile desiderio di illimitato possesso, travalica i limiti che gli dèi hanno imposto alla sua natura umana: cerca di emulare la maestà divina dei sovrani achemenidi e compie ogni genere di sfrenatezze. Con la sua sensibilità psicologica, e soprattutto con la sua capacità di rendere i sentimenti in modo drammatico e spettacolare, l’autore descrive questa metamorfosi fatale attraverso una serie di scene grandiose e di forte impatto emotivo.

Odissea. Testo greco a fron...

Odissea. Testo greco a fron…

I libri XVII-XX dell’Odissea ci introducono alla vita nelle grandi dimore regali. Ulisse fa della soglia il suo punto di riferimento fisso: condizione liminale di un re che è tornato in patria ma non ha riacquistato l’autorità regia e, nello stess…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Viaggio in Grecia. Guida an...

Viaggio in Grecia. Guida an…

Scritto nel II secolo d.C., durante la dominazione romana, il "Viaggio in Grecia" di Pausania è un’affascinante guida attraverso i monumenti, le opere artistiche e i luoghi del mondo greco classico. In questo IX volume, l’autore ci condu…

Storie. Testo greco a front...

Storie. Testo greco a front…

Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai Romani a Pidna nel 168 a.C. Fu mandato in ostaggio a Roma, dove visse nella casa del vincitore di Pidna, Emilio Paolo, e divenne amico del figlio Scipone…

Biblioteca storica. Testo g...

Biblioteca storica. Testo g…

Un’enciclopedica storia universale delle vicende di tutto il mondo greco e romano successive alla guerra di Troia fino all’età di Cesare: ecco l’ambizioso progetto concepito nel I secolo a.C. dallo storico siceliota Diodoro di Agirio. Dopo aver il…

Opere complete. Vol. 2: Scr...

Opere complete. Vol. 2: Scr…

Spicca nel volume "Il dramma barocco tedesco", pietra miliare nel percorso della ricerca dell’autore e unico libro di ampio respiro da lui dato alle stampe in vita: l’interesse per l’arte barocca si traduce in una audace applicazione del…

Teatro completo. Testo ingl...

Teatro completo. Testo ingl…

Curata da uno dei maggiori studiosi di Shakespeare, Giorgio Melchiori, l’edizione presenta il testo critico inglese a fronte delle traduzioni eseguite da scrittori come Montale, Luzi, Quasimodo, Wilcock o da insigni specialisti. Un ricco apparato …

Storia della letteratura it...

Storia della letteratura it…

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizz…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Metamorfosi. Testo latino a...

Metamorfosi. Testo latino a…

Insieme all’"Odissea", le "Metamorfosi" sono il libro più fortunato che l’antichità classica ci abbia lasciato. Per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino lo affidava al terzo millennio….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *