Stranieri e lavoro. L'ingresso e soggiorno in Italia Titolo: Stranieri e lavoro. L’ingresso e soggiorno in Italia
Autore: Andrea Costa,Giovanni Maria Guidone,Caroline Macrì Gianoli
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814216817

Il volume illustra le complesse procedure di immigrazione in vigore nel nostro Paese che, nonostante i numerosi interventi legislativi e di prassi, continuano ad essere caratterizzate da una eccessiva burocratizzazione, costituendo un importante ostacolo per l’ottimale gestione delle risorse umane da parte non solo delle singole società, ma, più in generale, dell’intero tessuto produttivo italiano.

Vengono così chiariti nel dettaglio gli adempimenti richiesti per un regolare ingresso e soggiorno sia di quei lavoratori chiamati a svolgere temporaneamente la propria attività lavorativa nel nostro territorio – come nel caso dei distacchi transnazionale infragruppo e non – sia di coloro che, di cittadinanza comunitaria e non, intendono accedere al mercato del lavoro italiano. Si affrontano, anche alla luce dei possibili sviluppi collegati alla Brexit, non solo le problematiche connesse al rispetto delle quote stabilite dai decreti flussi, ma anche le diverse opportunità offerte dal Testo Unico dell’Immigrazione per agevolare gli ingressi fuori quota, e, per il tramite della Carta Blu Ue, per agevolare l’assunzione in loco di personale altamente qualificato.

Mad in Italy. Quindici cons...

Mad in Italy. Quindici cons…

È un’impresa fare impresa in Italia. Qualcuno se n’è andato, qualcuno sta pensando di andarsene o se ne andrà per mettere in atto il proprio progetto all’estero. Altri invece sono rimasti, o rimarranno per realizzare qui la propria idea d’impresa….

La politica per la casa. Le...

La politica per la casa. Le…

L’abitazione è un bene primario, un’esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l’affitto o per il mutuo finalizzato all’acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l’attu…

La crisi mondiale e l'Italia

La crisi mondiale e l’Italia

Questo volume ha quattro intonazioni che si intrecciano muovendo dalla crisi economico-finanziaria che ha colpito il mondo. La prima è che la crisi nasce e cresce negli USA a causa di un sistema troppo affidato al debito, con un aumento esponenzia…

Alle origini dello sviluppo...

Alle origini dello sviluppo…

Il tema dello sviluppo locale connota, e in termini positivi, una parte non irrilevante dell’economia italiana. In Italia la cultura dello sviluppo locale manifesta ancora grandi limiti. Da una parte, il mondo politico appare incapace di comprende…

Il processo del lavoro. Add...

Il processo del lavoro. Add…

L’addenda costituisce il naturale completamento del volume, poiché contiene gli articoli modificati dal processo del lavoro, cui si aggiunge il commento degli autori e la giurisprudenza aggiornata a settembre 2011.

Storia economica d'Italia. ...

Storia economica d’Italia. …

Affermatasi dal secondo dopoguerra, in capo a una lunga rincorsa, fra le principali potenze industriali, l’Italia rappresenta un caso a sé stante, per molti aspetti, nel quadro delle economie occidentali. Tanto differenti, rispetto a quelle di alt…

L' autonomia della politica...

L’ autonomia della politica…

Il 12 febbraio il ministro del Tesoro di allora, Nino Andreatta, scrisse una lettera al governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi, per comunicargli che era venuto il momento di liberare l’istituto di emissione dalla consuetudine di so…

La giustizia penale in Ital...

La giustizia penale in Ital…

Il saggio ha certamente carattere giuridico, ma gli autori si sono sforzati di utilizzare un linguaggio per quanto possibile accessibile anche ai non addetti ai lavori perché l’intento vorrebbe essere anche divulgativo. Il tema si inserisce, infat…

Flex-insecurity. Perché in ...

Flex-insecurity. Perché in …

Da dove viene la precarietà? Dal crollo di tre argini: continuità dell’impiego, salari adeguati, un welfare ben funzionante. Tre fattori sulla base dei quali è possibile stabilire, come fa questo volume, quanti e chi sono i precari in Italia. Scop…

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

È un’opera completa su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo volume riguarda il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *