Studi psicoanalitici sullo sviluppo emozionale Titolo: Studi psicoanalitici sullo sviluppo emozionale
Autore: Phyllis Greenacre
Traduttore: A. Ponsi
Editore: Psycho
Anno edizione: 2000
EAN: 9788809993532

Nata a Chicago e formatasi presso il Rush Medical College, Phyllis Greenacre orientò subito i suoi interessi verso la psichiatria e la psicoanalisi. Dopo la laurea entrò nella divisione psichiatrica (Phipps Clinic) del Johns Hopkins Hospital, dove per più di dieci anni svolse con Adolf Meyer attività clinica e didattica. Entrata dopo il training nella Società Psicoanalitica di New York, Phyllis Greenacre fu dopo poco figura attivissima e prestigiosa nell’ambito della Società Psicoanalitica Americana e delle Società Psicoanalitiche internazionali. Gli scritti raccolti in questo volume sottolineano il vasto e profondo cammino scientifico della Greenacre.

Si può dire che quasi nessun settore della ricerca psicoanalitica sia sfuggito alla sua indagine: spiccano in particolare le sue osservazioni sulla nascente psicologia dell’Io, sul ruolo della ricostruzione nel processo psicoanalitico, sulla natura e sulla funzione del trasfert, sul feticismo e le altre perversioni, sull’importanza e il ruolo dei traumi infantili nella genesi delle nevrosi. Gli scritti qui raccolti, oltre all’interesse intrinseco che rivestono per chi esercita la professione psicoanalitica, sono importanti anche come testimonianza autorevole del processo di trasformazione della psicoanalisi nella generazione successiva a Freud e fino ai nostri giorni, trasformazione che è stata caratterizzata da significativi approfondimenti e ampliamenti cui la Greenacre ha sempre preso parte attivissima.

Lo sviluppo cognitivo. Dall...

Lo sviluppo cognitivo. Dall…

Questo volume offre un panorama aggiornato degli approcci teorici che la psicologia ha elaborato per spiegare le cause che determinano lo sviluppo cognitivo. Ogni approccio viene presentato e analizzato a partire dalle domande-chiave che pone lo s…

Aiutami a crescere. Capire ...

Aiutami a crescere. Capire …

Una personalità armonica può significare la felicità di una persona, mentre una personalità disarmonica è più esposta al rischio di conflitti. La personalità è il risultato dell’interazione del patrimonio originale che ogni persona riceve venendo …

Lo sviluppo psicologico. Da...

Lo sviluppo psicologico. Da…

Maria Chiara Levorato offre con questo saggio un’introduzione ai principali campi teorici e applicativi della psicologia infantile. Il volume è propedeutico allo studio dello sviluppo piscologico, del quale vuole fornire una panoramica sintetica e…

Bambini e salute. Psicologi...

Bambini e salute. Psicologi…

Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeut…

Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una delle principali teorie dello sviluppo – da quelle classiche a quelle più recenti – sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare …

Il bambino da zero a tre an...

Il bambino da zero a tre an…

Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui ques…

Corso di psicologia dello s...

Corso di psicologia dello s…

Questo libro – di cui si presenta la terza edizione aggiornata – delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso – infa…

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

Nel contesto della riforma universitaria, la psicologia dello sviluppo è un insegnamento di base sia nella classe di laurea in Scienze psicologiche sia in quella di Scienze dell’educazione e della formazione, per citare solo le principali. Lo spaz…

Lo sviluppo nel ciclo di vita

Lo sviluppo nel ciclo di vita

I testi di psicologia dello sviluppo si fermano di norma all’adolescenza, ma sempre più si impone l’idea che questa trattazione sia monca e che lo sviluppo sia un processo esteso all’intero arco di vita. Le diverse fasi della crescita o "comp…

Normalità e patologia nello...

Normalità e patologia nello…

La Developmental Psychopathology costituisce una nuova area disciplinare che permette di coniugare i risultati di studi e ricerche provenienti dalla conoscenza dei processi di sviluppo normale con i risultati dell’indagine clinica e psicopatologic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *